rotate-mobile
Documenti

Il certificato di destinazione urbanistica si richiede online

Da venerdì 16 maggio sarà attivo sul sito del Comune il sistema che consentirà semplificazioni per i richiedenti, non rendendo più necessario l’accesso agli sportelli

Da venerdì 16 maggio sarà possibile richiedere il Certificato di destinazione urbanistica direttamente on line dal sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/servizi-online) nella sezione Imprese e professionisti o dal sito dell’Edilizia privata (www.comune.modena.it/edilizia).

Obiettivo del nuovo servizio è fornire a cittadino, professionisti e imprese del settore uno strumento di semplificazione delle procedure, riducendo il più possibile la necessità di rivolgersi agli sportelli e la produzione di certificati cartacei, con notevoli risparmi di tempo e risorse per i singoli e per la Pubblica Amministrazione.

In seguito alla registrazione, l’utente potrà inoltrare la domanda dalla propria postazione informatica attraverso il sistema senza doversi presentare agli uffici comunali, effettuare i pagamenti dei bolli e dei diritti di segreteria via web con carta di credito e non dovrà più allegare la planimetria catastale con l’identificazione dei mappali, evitando di richiederla all’Agenzia del territorio. Qualora i mappali non siano visualizzabili dalla mappa, in quanto oggetto di regente frazionamento, sarà possibile allegare alla richiesta la documentazione catastale in formato Pdf. Il Certificato verrà inviato a firma digitale del dirigente responsabile mediante Posta elettronica certificata (Pec) sulla casella di posta elettronica indicata dal richiedente (per uso notarile è sempre necessario indicare nella richiesta la casella di Posta elettronica certificata del notaio).

Per accedere al servizio sarà necessario autenticarsi con firma digitale, Carta d’identità elettronica, Carta nazionale dei servizi o credenziali rilasciate dal Comune di Modena o da altri enti aderenti al sistema Federa. Per avere le credenziali presso gli sportelli della Pubblica amministrazione abilitati (l’elenco alla paginawww.comune.modena.it/servizi-online/credenziali) è necessario presentarsi muniti di un documento d'identità in corso di validità e di Codice fiscale. Le credenziali possono anche essere richieste on line inviando il modulo di richiesta, unitamente alla fotocopia o scansione leggibile di un documento d'identità in corso di validità (fronte e retro), all’indirizzo e-mail credenziali@comune.modena.it o via fax al numero 0592034999. I soli utenti del Settore Pianificazione territoriale e Edilizia privata possono rivolgersi allo Sportello per l'attività edilizia (via Santi 60, primo piano) e devono richiedere l’iscrizione via mail (sportello.edilizia@comune.modena.it).

Chi è già iscritto ai servizi comunali “Mude Modena”, “Anagrafe”, “Innovazione Comune” o “Fatture Fornitori” potrà accedere al servizio con le stesse credenziali. Il servizio si colloca nell’ambito di un più esteso progetto di informatizzazione del procedimento di redazione e rilascio del Certificato di destinazione urbanistica, già in parte avviato, che utilizza i sistemi informativi di gestione del Psc, Poc e Rue del Comune per l’estrapolazione dei dati per ogni singola particella catastale. Sempre sul sito dell’Amministrazione (https://sit.comune.modena.it) è infatti attiva dal 2012, nell’ambito del Sistema informativo territoriale (Sit), la consultazione della “Destinazione urbanistica per particelle catastali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il certificato di destinazione urbanistica si richiede online

ModenaToday è in caricamento