rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Documenti Zona Musicisti / Viale Giuseppe Verdi

Aci: ecco tutte le novità per conseguire la patente di guida

Dal prossimo 19 gennaio nuove normative nel Codice della Strada: le modifiche si sono rese necessarie per adeguarci a quanto già previsto a livello europeo. Preoccupazioni per il rincaro dei costi

Il Parlamento ha approvato un nuovo provvedimento, sulla necessità di adeguare la normativa del nostro Codice della Strada a quell’europea. Un inasprimento che coinvolge, non solo il lato economico, ma anche quello temporale, specialmente per poter guidare i mezzi di maggior impegno. In pratica le patenti professionali. L’iter inizia dai giovani 14enni, per concludersi non prima del compimento dei 24 anni.

Le nuove regole entreranno in vigore sabato 19 gennaio 2013. Il regolamento d’attuazione è previsto entro il mese di dicembre e chiarirà l’iter obbligatorio per ottenere il passaggio da una categoria a quella superiore. “Da un certo punto di vista, queste nuove limitazioni possono essere condivisibili. D'altronde, se il nostro Paese fa parte dell’Unione Europea, l’integrazione deve essere totale. Il provvedimento, poi, è necessario per non limitare la circolazione dei nostri guidatori nel continente. Particolarmente interessati sono coloro che per lavoro devono ottenere le patenti di categoria professionale - commenta il presidente d’ACI Modena, Angelo Orlandi – È ovvio che questa nuova normativa andrà ad intaccare il settore della mobilità, in un momento in cui lo stesso attraversa una crisi economica. Non si conoscono, a tutt’oggi, i particolari del regolamento d’attuazione della normativa, quindi non posso esprimere un giudizio definitivo: l’esperienza nel settore mi suggerisce di non essere ottimista.”

Nel dettaglio, quali saranno le novità introdotte? “Innanzi tutto parliamo delle 5 nuove tipologie di patenti - ha spiegato l'ing. Antonio Tempesta, coordinatore delle Autoscuole Aci Modena - La prima, l’AM sostituisce il vecchio patentino del ciclomotore. Diventando, a tutti gli effetti, una patente di guida deve sottostare alle norme relative alla: decurtazione dei punti, ritiro, revisione, sospensione e revoca. C1, C1E, D1 e D1E  sono le nuove patenti professionali che si conseguono ad partire dai 18 anni per arrivare ad almeno i 21 anni per quelle D. È aumentata anche l’età minima per sostenere l’esame della patente A, che consente l’assoluta libertà di guida per tutte le moto. Si sale dai 21 anni attuali ai prossimi 24 anni. - sintetizza l’ing Tempesta –  Oggi in Europa vi sono 110 modelli di patenti che sono  riconosciute.  Entro il 19 gennaio del 2033 avremo un unico documento che comprova l’abilitazione alla guida. La patente “unica” per l’Europa, con scadenze uniformi. Dal prossimo 19 gennaio in tutta Europa diventa obbligatoria la visita medica per il rinnovo della patente. Questo favorisce gli utenti italiani che potranno così circolare immediatamente dopo il rinnovo, anche senza la presenza del bollino applicato sulla patente. Oggi, infatti, vi è un “tempo sabbatico” in cui l’italiano non può circolare all’estero. Si ricordi, comunqu, che le norme valgono solo nei 30 stati dell’ Unione Europea. La Svizzera è ancora “esclusa”.

 

 

Schema per l’età minima in cui conseguire le Patenti di guida a partire dal 19 gennaio 2013

14 anni

Veicoli cui abilita la patente AM, purché non si trasportino altre persone oltre al conducente;

 

16 anni

- veicoli cui abilita la patente A1 purché non si trasportino altre persone oltre al conducente;

- veicoli cui abilita la patente B1 purché non si trasportino altre persone oltre al conducente;

 

18 anni

- veicoli cui abilitano le patenti AM, A1 e B1 che trasportino altre persone oltre al conducente;

- veicoli cui abilita la patente A2;

- veicoli cui abilitano le patenti B e BE;

- veicoli cui abilitano le patenti C1 e C1E;

 

20 anni

- veicoli cui abilita la patente A a condizione che il conducente sia titolare di patente A2 da almeno due anni;

 

21 anni

- tricicli cui abilita la patente A;

- veicoli cui abilitano le patenti C e CE;

- veicoli cui abilitano le patenti D1 e D1E;

- veicoli per i quali è richiesto un certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB;

 

24 anni

- veicoli cui abilita la patente A;

- veicoli cui abilitano la patenti D e DE.

 

Tra le novità  previste dalla nuova normativa, il limite di velocità per i primi tre anni dal conseguimento della patente di 90 km/h sulle strade extraurbane principali e di 100 km/h sulle autostrade, attualmente previsto solo per i titolari di patente B, è esteso ai titolari di patenti A2, A e B1.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aci: ecco tutte le novità per conseguire la patente di guida

ModenaToday è in caricamento