Dalla Procura al Tribunale: quando la P.A. modenese è informatizzata

Procedure informatizzate per Procura, Tribunale, Prefettura, Provincia, Camera di Commercio, Inail, Inps, Università, Azienda Usl e Policlinico

I primi concreti risultati. Dal tavolo di confronto promosso dall’assessorato comunale ai Tempi e Orari della Città, a cui hanno partecipato anche rappresentanti di Comune di Modena, Provincia, Prefettura, Procura, Tribunale, Università, Policlinico, Ausl, Inail, Inps e Camera di commercio, arrivano già le prime concrete iniziative in informatizzazione. Obiettivo: migliorare i servizi, velocizzarli e ridurne i costi. Ecco alcuni esempi, informazioni utili per gli utenti fornite e statistiche concrete:  

La Procura della Repubblica ha sviluppato un meccanismo grazie al quale i magistrati possono ascoltare le intercettazioni in remoto, grazie a un server dedicato e autonomo, per garantire i diritti costituzionali degli intercettati e allo stesso tempo risparmiare risorse, accedendo ai dati in tempo reale e senza spostarsi fisicamente. Sono 156 i fascicoli penali completamente digitalizzati, dal primo atto sino alla conclusione degli adempimenti.

Il Tribunale di Modena archivia elettronicamente le sentenze civili, consentendo agli avvocati di richiedere online informazioni sui procedimenti e copia della sentenza. I cittadini possono richiedere online i certificati relativi a testamenti, successioni, ammortamento di titoli bancari e altre procedure.

In Prefettura è attivo un sistema informatico per gestire le richieste di cittadinanza, che consente ai cittadini interessati di monitorare via internet l'andamento della pratica, autenticandosi e inserendo il numero di protocollo. Si può inoltre prenotare online l'appuntamento allo sportello unico per l’immigrazione per il rilascio del nulla osta e del primo permesso di soggiorno.

Sono già telematizzati tutti i servizi dell'Inps: dall'invio dei certificati di malattia alle prenotazioni di appuntamenti, alla possibilità di effettuare pagamenti online. Per quanto riguarda Inail, l'attivazione di un canale telematico che fornisce informazioni e servizi ha consentito di diminuire dell'80% l'attività di sportello.

Anche alla Camera di Commercio si parla il linguaggio informatizzato: il 60% delle imprese accede online e dal 2010 le imprese utilizzano la “Comunicazione unica”, per effettuare tutti gli adempimenti amministrativi relativi a costituzione, modifica e cancellazione dell'attività in un'unica trasmissione telematica. Sono già dotate di Posta elettronica certificata 30 mila delle 80 mila imprese modenesi, il che consente di dialogare in via informatica risparmiando i costi per raccomandate.

Già da un po’ di tempo le Università ( Modena - Reggio Emilia) hanno attivato procedure informatiche per quanto riguarda immatricolazioni, prenotazioni esami, pagamento delle tasse e addirittura lezioni in streaming o registrate per studenti lavoratori.

Concludiamo le nostre informazioni con l’Usl che permette ai pazienti di pagare on line il ticket sanitario, scaricare referti. “Medici di famiglia e pediatri, grazie al progetto Sole, possono ricevere i dati relativi a visite specialistiche, referti ambulatoriali, di radiologia, di laboratorio, notifiche di inizio e fine ricovero. È inoltre in uso la ricetta elettronica per semplificare la prenotazione di visite ed esami. L’Azienda ospedaliera Policlinico ha anche istituito il “Punto”, percorso unitario di trattamento oncologico, attraverso il quale gli uffici amministrativi fungono da punto di raccordo tra paziente ed equipe medica, organizzando esami, visite e day hospital, senza che il paziente debba rivolgersi a uffici e ambulatori diversi”.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

  • Focolaio in un bar di Carpi, l'Ausl invita gli avventori a fare il tampone

  • Pullman nel fosso dopo uno scontro con un furgone, grave incidente a Campogalliano

  • Covid, 15 casi a Modena. Oltre la metà da contagio famigliare

  • Covid. La Regione lancia il test gratuito in farmacia per i genitori degli studenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento