rotate-mobile
Famiglia

Asili Modena, dal 17 gennaio aperte le iscrizioni

Fino al 28 febbraio si possono presentare le domande per l'anno scolastico 2013-2014 on line o in formato cartaceo da consegnare agli sportelli del Settore Istruzione

Da giovedì 17 gennaio sono aperte le iscrizioni al primo anno delle scuole d'infanzia modenesi per l'anno scolastico 2013-2014. Si possono iscrivere tutti i bambini residenti a Modena che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2013 (nati nel 2010). A differenza delle scuole primarie e secondarie (elementari e medie) statali che prevedono solo la modalità on line, per le scuole d’infanzia è possibile iscriversi entro il 28 febbraio sia on line sia in formato cartaceo, consegnando il modulo debitamente compilato agli sportelli del Settore Istruzione del Comune di Modena (via Galaverna 8, lunedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 8.30 alle 13, lunedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 18). Il modulo è disponibile su internet o nei punti informativi del Comune di Modena (Circoscrizioni, Centro stranieri, Ufficio relazioni con il pubblico di piazza Grande, portineria del Settore Istruzione, Ufficio Ammissioni Scuole dell’infanzia).

 “Confermiamo per i genitori la necessità di indicare nella domanda di iscrizione un massimo di sei scuole scelte in ordine di preferenza: due comunali, due convenzionate e due statali”, ha affermato l’assessore all’Istruzione Adriana Querzè, precisando che “nel bando si intendono tra le scuole comunali anche quelle affidate alla fondazione Cresci@mo. Questo vincolo nella scelta - ha proseguito l'assessore - è in vigore da alcuni anni e consente alle famiglie di scegliere tra una pluralità di offerte, senza penalizzare nessuna tipologia di scuola, in quanto tutte fanno parte di un unico sistema scolastico che fa capo al Centro unico di iscrizioni del Comune”.

Anche le famiglie non residenti a Modena che prevedono di trasferirsi possono richiedere l'iscrizione, così come i genitori di bambini nati a gennaio 2011, ma le loro domande saranno prese in considerazione solo dopo avere esaurito la graduatoria delle domande delle famiglie residenti. Per quanto riguarda i bambini di origine straniera, dopo avere consultato le famiglie, il Servizio diritto allo studio può assegnarli a una scuola diversa da quella scelta come prioritaria, per garantire una composizione equilibrata delle sezioni. Per ogni scuola verrà stilata una graduatoria e un'eventuale lista d'attesa.

Per ulteriori informazioni i genitori possono contattare l’Ufficio Ammissioni scuole dell’infanzia (tel. 059 2032708, 059 2032771, email scuole.infanzia@comune.modena.it). Gli uffici sono aperti al pubblico. L'ordine di iscrizione non influisce sulla posizione in graduatoria, ma una modalità di iscrizione (di persona o tramite web) esclude l'altra e la doppia presentazione comporta l'annullamento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili Modena, dal 17 gennaio aperte le iscrizioni

ModenaToday è in caricamento