rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Famiglia

Aperte le iscrizioni agli incontri sulla separazione

I sette appuntamenti, rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e agli adulti che hanno una relazione educativa con i figli, si svolgeranno dal 18 gennaio al 29 marzo

Sono aperte le iscrizioni al ciclo di incontri gratuiti rivolti ai nuclei con figli che stanno attraversando un’esperienza di separazione “Strada facendo vedrai. La separazione: storia di un cambiamento familiare”, che prenderà avvio sabato 18 gennaio e proseguirà fino alla fine del mese di marzo.

Il percorso, organizzato dal servizio di Mediazione familiare del Centro per le famiglie del Comune di Modena, in collaborazione con la Circoscrizione Centro storico, il servizio di psicologia dell’Azienda Usl e il Centro di consulenza per la famiglia, ha l’obiettivo di sostenere le famiglie e di diffondere una cultura più accogliente e consapevole verso i bisogni degli adulti e dei bambini coinvolti nel cambiamento. I sette incontri, in programma il sabato mattina dalle 10 alle 12 presso la Sala conferenze della Circoscrizione 1 in piazzale Redecocca 1 (18 gennaio, 1, 8, 22 febbraio, 8, 22, 29 marzo), sono rivolti a genitori, nonni, nuovi partner e a tutti gli adulti che hanno una relazione significativa ed educativa con i figli e offrono la possibilità di confronto con esperti per facilitare la messa in rete di risorse utili al cambiamento, cercando di promuovere il benessere di genitori e figli coinvolti. In discussione i temi del conflitto e della crisi di coppia, del distacco emotivo dal partner, del passaggio dalla coppia coniugale alla coppia genitoriale, delle emozioni e dei comportamenti dei figli nella separazione, della costruzione della nuova coppia e della relazione educativa con i figli.

I primi due appuntamenti, in particolare, tratteranno il tema del conflitto nella coppia. Sabato 18 gennaio, all’incontro “Insieme a te non ci sto più”, dopo la presentazione del percorso, viene proposto l’approfondimento sul conflitto nella coppia dalla crisi alla separazione insieme allo psichiatra e psicoanalista Spi del Gruppo Psiche – Dike, Mario Vittorangeli. Il primo febbraio, nell’incontro “Se mi vuoi lasciare dimmi almeno perché”, al centro il distacco emotivo dal partner con lo psichiatra e psicoanalista della Società psicoanalitica italiana Gino Zucchini.

È possibile scegliere se partecipare all'intero percorso oppure a singoli incontri. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi al Centro per le Famiglie (piazzale Redecocca 1, tel. 059 2033614, 059 2033615 il lunedì e giovedì 8.30-13, 14.30-18, fax 059 2033338, centro.famiglie@comune.modena.itwww.comune.modena.it/informafamiglie).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni agli incontri sulla separazione

ModenaToday è in caricamento