rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Famiglia

Cimiteri, esumazioni ed estumulazioni defunti nel 2014

Previste a dieci anni dalla sepoltura. Informazioni all’ufficio di Polizia mortuaria

Nel corso del 2014 nei cimiteri di San Cataldo di Modena e del forese sono previste esumazioni ordinarie delle salme di persone decedute e inumate nei campi funerali nel 2003 e 2004 e negli anni precedenti. Le esumazioni ordinarie vengono eseguite di norma dopo dieci anni dalla sepoltura in terra e possono essere effettuate tutti i mesi dell'anno. I familiari sono invitati, se interessati, a presentare apposita domanda all'ufficio di Polizia mortuaria in via Santi 40 con la quale si chiede la verifica dello stato della mineralizzazione/riduzione delle salme e di provvedere al loro recupero per una successiva destinazione in cellette o altri loculi nel caso di resti ridotti. Le date delle esumazioni saranno stabilite dall'ufficio e comunicate telefonicamente agli interessati che hanno presentato domanda.

Per quanto riguarda le sepolture in loculi edificati dal Comune di Modena e appositamente dati in concessione, sulla base di quanto previsto dal regolamento comunale di Polizia mortuaria è esclusa la possibilità di proroga delle concessioni scadute. La durata delle concessioni è di 30 anni per i loculi singoli e cellette e di anni 60 per i loculi doppi. Alla scadenza delle concessioni le tombe devono essere liberate. I concessionari delle tombe o i loro legittimi eredi, interessati ad occuparsi della raccolta dei resti mortali, devono, prima della scadenza dell’atto di concessione, presentare domanda presso l’ufficio di Polizia mortuaria del Comune di Modena in via Santi 40 (tel. 059 2032077 – orario: da lunedì a sabato 8.30-12.30, giovedì anche 14-18).

Le date delle estumulazioni saranno stabilite dall’ufficio e comunicate telefonicamente a coloro che hanno presentato la domanda. I richiedenti interessati, se vogliono, potranno assistere all’operazione di verifica. Nel caso vengano rinvenuti resti mortali inconsunti, al fine di pervenire alla necessaria riduzione, è possibile avviarli a cremazione. Altrimenti saranno inumati utilizzando feretri biodegradabili, in un campo specifico. Qualora il cadavere del defunto risulti ridotto, le ossa rimaste saranno trasferite nell’ossario comune o raccolte in cellette ossario, urne cinerarie o in altri locali nel caso in cui i familiari non abbiano in precedenza fatto domanda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri, esumazioni ed estumulazioni defunti nel 2014

ModenaToday è in caricamento