I servizi del Comune di Modena per i giovani

Una guida utile per i servizi del Comune di Modena messi a disposizione dei giovani

Il Comune di Modena ha messo a disposizione dei giovani numerosi servizi di volontariato e di attività culturali.

Stradanove

Stradanove informa sulle opportunità culturali e artistiche che si realizzano nel territorio rivolte ai giovani e offre consulenza on-line su tematiche quali sessualità, sicurezza stradale, nuove forme di tossicodipendenza, bullismo, servizio civile e gioco d'azzardo.

Rete Net-Garage

I Net Garage sono luoghi riservati ai giovani dai 12 ai 18 anni, dove si può navigare in Internet liberamente o con l'aiuto di un operatore. Organizzano corsi di formazione per tenersi aggiornati sull'utilizzo del software libero e promuovono la diffusione dell'open source.

La Tenda

La Tenda è una struttura gestita dall'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Modena, le cui finalità sono quelle di stimolare e alimentare la creatività giovanile. Elemento fondamentale è la collaborazione dinamica tra giovani, Enti ed Associazioni legate al territorio.

Happen

Happen è un Centro di aggregazione giovanile nato nell'ambito del progetto di riqualificazione del complesso R-Nord in via Attiraglio. Al suo interno spazi per computer, musica e laboratori e un punto ristoro analcolico.

Europedirect

Europe Direct è un servizio di informazione sulle attività e le opportunità dell’Unione europea. Le attività proposte ai giovani, alle associazioni e ai gruppi giovanili sono volte a promuovere esperienze di mobilità internazionale.

Servizio Civile Volontario
E' un'occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva attraverso diversi tipi di attività: sociali, culturali, educative. Il Servizio Civile rappresenta una risorsa per i giovani volontari e per l'intera comunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Cinque emiliani contagiati, Bonaccini: "Stiamo valutando chiusura di nidi, scuole, impianti sportivi e musei"

  • Trema la pianura, scossa di terremoto MI 3.4 tra Modena e Reggio

  • Coronavirus. Tutte le scuole in Emilia-Romagna chiuse fino al 1 marzo

  • Due nuovi casi di contagio a Modena, ricoverati due famigliari del paziente carpigiano

  • Aggiornamento Coronavirus, la situazione in Emilia-Romagna. "Chi ha dubbi chiami il 118"

  • Un contagio da Coronavirus anche nel modenese, ricoverato al Policlinico

Torna su
ModenaToday è in caricamento