rotate-mobile
Guida

Unimore, la guida all'immatricolazione per il 2014/2015

La procedura è solo on-line collegandosi al sito www.esse3.unimore.it. C’è tempo fino al 20 ottobre per i corsi ad accesso libero di I livello e fino al 23 dicembre per le magistrali

A partire dall'anno accademico 2014-2015 le immatricolazioni ad un corso di laurea ad accesso libero (e al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria) dell'Università di Modena e Reggio Emilia sono completamente on-line. Non è più necessario consegnare alcuna documentazione cartacea presso gli uffici immatricolazione, ma si deve allegare la documentazione richiesta on-line, accertandosi prima di iniziare l’operazione di avere a disposizione in formato digitale:
-foto tessera (documento obbligatorio)
-copia fronte/ retro del Codice Fiscale (documento obbligatorio)
-copia fronte/retro di un documento d’identità valido (documento obbligatorio)
-eventuali altri documenti da allegare digitalmente come il modulo di richiesta part time o il modulo per la richiesta di riconoscimento di precedenti -carriere universitarie (documenti facoltativi)
-copia del permesso di soggiorno (per gli studenti extracomunitari)

La compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. A seguito del controllo da parte degli uffici preposti, l’immatricolazione si terrà perfezionata con invio di una comunicazione all’interessato via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento. Per i soli corsi ad accesso programmato, escluso il corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi.

Il termine di scadenza per completare la procedura di immatricolazione ai corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero si estende fino a lunedì 20 ottobre 2014. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 23 dicembre 2014. Per le lauree magistrali (biennali) la scadenza per l’immatricolazione è fissata per  martedì 23 dicembre 2014 senza il pagamento di alcuna soprattassa.

Anche per le iscrizioni ad anni successivi al primo, compresi i fuori corso, è stata attivata la modalità di iscrizione tramite il solo pagamento del bollettino con numero di incasso (MAV). Il bollettino deve essere scaricato direttamente dallo studente collegandosi alla sua pagina personale sul sito www.esse3.unimore.it .

Importante: a chi si iscrive ad un corso di laurea triennale o ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico, è richiesto di compilare il "Questionario Immatricolati", contenente domande  su orientamento alla scelta, famiglia, studi superiori ed eventuali esperienze lavorative, che consentiranno all’Ateneo di realizzare, nel rispetto della privacy, soluzioni idonee a sostenere meglio il suo percorso di studi.

Per tutte le informazioni in merito all'iscrizione contattare gli Informastudenti: a Modena tel. 059 205 7095 - fax: 059 205 6422 - e-mail: informastudenti.mo@unimore.it; a Reggio Emilia tel. 0522 52 2010 - fax: 0522 52 2199 - e-mail: informastudenti.re@unimore.it. Per problemi informatici inerenti le procedure on-line rivolgersi a: webhelp@unimore.it. Gli Uffici immatricolazioni (immatricolazioni@unimore.it) saranno aperti dall’1 settembre al 20 ottobre 2014 solo per le immatricolazioni in presenza: a Modena in via Università 4 e in via Campi 213/b; a Reggio Emilia via Allegri 15 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, la guida all'immatricolazione per il 2014/2015

ModenaToday è in caricamento