Aperte iscrizioni alla quinta edizione di "Soundtracks" al Centro Musica di Modena

È già possibile partecipare al bando di selezione per 7 artisti, solisti o band, che lavoreranno alla sonorizzazione di film muti. Domande fino a mercoledì 15 febbraio

È già possibile partecipare al bando di selezione per 7 artisti, solisti o band, che lavoreranno alla sonorizzazione di film muti. Domande fino a mercoledì 15 febbraio. Il progetto, curato da Corrado Nuccini dei Giardini di Mirò, si rivolge a tutti i musicisti interessati all’integrazione tra linguaggi musicali e cinematografici, solisti e band, under 35 e residenti in Emilia Romagna. Gli artisti selezionati lavoreranno alla sonorizzazione di film muti e si esibiranno all’interno di festival e rassegne in Emilia Romagna

CENTRO MUSICA. Imparare ad accompagnare, interpretare e rafforzare le immagini con la musica. In una parola: scrivere musica da film. È questo l’obiettivo di Soundtracks-musica da film, il progetto promosso dall’associazione culturale Intendiamoci, in collaborazione con il Centro musica del Comune di Modena e Antwork, di cui prende il via la quinta edizione. Gli artisti interessati possono presentare domanda fino a mercoledì 15 febbraio al Centro Musica. Il bando completo e i moduli di iscrizione si trovano sul sito www.musicplus.it e soundtracks-project.tumblr.com.

COME ISCRIVERSI. I posi disponibili sono sette. Come nelle scorse edizioni, ciascun partecipante sarà affiancato, in veste di tutor, da un professionista che lo accompagnerà nel lavoro di sonorizzazione e si esibirà con lui nelle performance live (festival e rassegne nelle città di Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza). I partecipanti all’edizione 2017 lavoreranno con Nicola Manzan (Bologna Violenta), Sara Ardizzoni (Dagger Moth), Luca Roccatagliati (Dj Rocca), Jukka Reverberi (Giardini di Mirò). Oltre al lavoro con i tutor, gli artisti selezionati saranno invitati a partecipare a incontri, con Corrado Nuccini e Stefano Boni, del Museo del cinema di Torino, sul tema “Le sonorizzazioni e gli esperimenti tra cinema muto e musica contemporanea”, e a master class con Andrea Faccioli (Cabeki), per la sonorizzazione; Xabier Iriondo (Afterhours), sugli effetti speciali e gli strumenti autocostruiti; Giuseppe Cordaro, su paesaggio sonoro, field recording e registrazioni d’ambiente; Stefano Pilia (Afterhours) per l’improvvisazione sulle immagini.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

COME FUNZIONA. Tra tutti coloro che presenteranno domanda, una commissione di esperti e operatori del settore selezionerà i primi venti candidati tra i quali, attraverso un colloquio personale (in programma il 23 febbraio), saranno individuati i sette progetti musicali ritenuti più idonei. La partecipazione al corso è gratuita. Le lezioni e i workshop si svolgeranno nei weekend, in un periodo compreso tra il 5 marzo e il 30 aprile. Le ore di tutoraggio collettive saranno almeno otto, integrate da lavoro individuale da concordare con i tutor. Nel mese di maggio 2017 è inoltre prevista una presentazione per valutare lo stato del percorso individuale e collettivo. Tutti gli incontri si terranno presso Centro Musica_71MusicHub.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

  • Castelvetro, motociclista si scontra con un trattore e perde la vita

  • Rapina nella villa di Luca Toni, famiglia legata e minacciata con la pistola

  • Nuovo Dpcm a breve: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Coronavirus, 1.413 contagi in regione. A Modena i numeri raddoppiano

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento