rotate-mobile
Guida

Test di Medicina, scadenza a breve. La procedura per iscriversi

Tempi ristretti per la registrazione ai test di ammissione alle lauree in Medicina e Odontoiatria. La scadenza è prevista per il Martedì 26 Luglio alle ore 15.00. Ecco come registrarsi

Per gli studenti interessati alla prova di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia stanno per concludersi i tempi per le registrazioni. Infatti esse scaranno il 26 Luglio alle ore 15.00. Per chi fosse interessato dovrà accedere al sito www.universitaly.it. 

COME REGISTRARSI. Dopo aver fatto accesso al portale www.universitaly.it, registratevi e indicate Modena come prima sede scelta devono completare la procedura, facendo domanda di ammissione al test di accesso, registrandosi sul portale www.esse3.unimore.it a partire dal 20 luglio 2016 ed entro le ore 13.00 di mercoledì 27 luglio 2016. Provvisoriamente  disponibili su Modena complessivamente 131 posti per Medicina e Chirurgia, 10 dei quali riservati ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena e 23 su Odontoiatria e Protesi dentaria. Già pervenute 724 domande.

INFORMAZIONI UTILI. All’atto dell’iscrizione alla prova, il candidato deve contestualmente indicare, in ordine di preferenza, le sedi per cui intende concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili e farà fede in ogni caso l’ultima “conferma definitiva” espressa dal candidato entro tale termine. Per prima preferenza utile si intende, nell’ordine delle preferenze indicate, l’opzione migliore relativa alla sede e al corso in cui il candidato, in base al punteggio ottenuto e al numero dei posti disponibili, risulta immatricolabile.

PAGAMENTO DELLA QUOTA. La procedura si riterrà perfezionata solo con il pagamento del contributo di 55,00 euro non rimborsabile, da effettuarsi utilizzando l’apposito bollettino MAV presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link https://www.unimore.it/ammissione/tasse.html. Il pagamento del contributo per la partecipazione alla prova deve in ogni caso essere effettuato improrogabilmente entro il 27 luglio 2016. In caso contrario, la domanda è nulla. 

Il pagamento viene recepito dal sistema d’Ateneo, denominato Esse3, mediante la trasmissione del versamento da parte dell’Istituto Bancario. Il candidato – a questo punto - è tenuto a verificare all’interno della propria pagina personale di Esse3, nella sezione tasse, l’inserimento dell’avvenuto pagamento. Qualora non risultasse la trasmissione del pagamento entro la data del 03 agosto 2016, l’interessato dovrà far pervenire all’Ateneo la ricevuta del pagamento, inviando una mail all’indirizzo webhelp@unimore.it o recandosi presso la Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia - via Campi 213/b – 41125, Modena entro le ore 13.00 del 04 agosto 2016.

COME IMMATRICOLARSI. L’immatricolazione ai corsi di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria è disposta in relazione alla collocazione in graduatoria, redatta dal MIUR tenuto conto dei posti definiti per ciascuno dei corsi di laurea e alle opzioni espresse. Non verranno accettate domande inviate a mezzo posta o fax.

Il candidato in condizione di disabilità o che soffra di diagnosi di Disturbo Specifico dell'Apprendimento (DSA) deve fare pervenire la richiesta e la documentazione al Servizio Accoglienza Studenti Disabili e con DSA almeno 15 giorni prima della prova concorsuale.

In attesa del perfezionamento delle procedure di determinazione del numero definitivo di posti disponibili ad Unimore sono stati resi disponibili complessivi  154 posti, ovvero 131 per Medicina e Chirurgia, compresi 10 riservati ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena e 23 per Odontoiatria e Protesi dentaria.

I POSTI DISPONIBILI. I posti disponibili per Medicina sono 120 per italiani e cittadini comunitari, 9 per extracomunitari e 2 per cinesi, per un totale di 131 posti. I posti disponibili per Odontoiatria e Protesi Dentale sono 18 per italiani e cittadini comunitaria, 2 per extracomunitari e 3 per cinesi per un totale di 23.

DATI ATTUALI. Alla data del 24 luglio le domande raccolte dal sistema di registrazione dell’Ateneo erano 724, di cui 482 donne (66,57%) e 242 maschi (33,43%). 

Per l’informativa completa si rinvia al  Bando concorsuale pubblicato sul sito Internet https://www.unimore.it/  al link https://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCUMed.html 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test di Medicina, scadenza a breve. La procedura per iscriversi

ModenaToday è in caricamento