rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Guida

Cooperazione Internazionale, aperte le iscrizioni al nuovo corso formativo

Anche per il prossimo anno 2016/17 si ripropone il corso modenese. Venticinque i posti disponibili. Le candidature vanno presentate entro il 14 ottobre

Sono aperte le selezioni per partecipare all’edizione 2016-2017 del corso per volontari della cooperazione internazionale che inizierà il prossimo 18 novembre. Giunto all'undicesima edizione, il corso, promosso dal Comune di Modena e organizzato dall’Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas, intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione e della solidarietà internazionale.

Obiettivo principale è stimolare e valorizzare la presenza dei giovani nella cooperazione internazionale e, al tempo stesso, sostenere e favorire la crescita del tessuto associativo modenese che opera attraverso progetti di sviluppo e di solidarietà.

Il corso, destinato a 25 partecipanti, si articola in dieci week end didattici, concentrati nelle giornate di sabato e domenica, e in due ulteriori conferenze/seminari. Durante i week end si alterneranno lezioni frontali con docenti universitari ed esperti, testimonianze di volontari e di associazioni attive nella cooperazione internazionale, attività laboratoriali, analisi di esperienze e best practice, momenti di discussione e confronto.

Anche per questa edizione, il corso offre la possibilità di svolgere stage, all’estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo giugno-dicembre 2017. Al termine dello stage è previsto un percorso di rientro composto da incontri individuali e di gruppo in cui verranno valutate le esperienze svolte.

La sede del corso è presso l’ong Overseas, a Spilamberto (MO), dove , su richiesta è possibile pernottare. Le candidature vanno inviate entro le ore 12 di venerdì 14 ottobre utilizzando i moduli scaricabili dal sito Internet www.comune.modena.it/europa. Per ulteriori informazioni: ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali tel. 059.2033779.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cooperazione Internazionale, aperte le iscrizioni al nuovo corso formativo

ModenaToday è in caricamento