rotate-mobile
Guida Largo Sant'Eufemia, 19

Unimore, boom di iscrizioni a Lingue e Culture Europee

A due settimane dalla scadenza abbondantemente superato il numero dei posti disponibili per il corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee di Unimore. Il termine per la domanda di ammissione alla prova scade giovedì 4 settembre

Ancora due settimane per presentare la domanda di ammissione al corso di laurea triennale in Lingue e Culture Europee, istituito presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Scade infatti alle ore 13.00 di giovedì 4 settembre 2014 la possibilità di inoltrare domanda per partecipare al test informatizzato che consentirà, successivamente alla prova, di iscriversi al corso. 

Alla data del 18 agosto erano giunte già 354 domande, 304 delle quali (85,88%) inoltrate da femmine, di studenti che andranno a contendersi i 215 posti complessivi a disposizione per questo anno accademico, 10 dei quali riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 5, invece, assegnati a studenti cinesi giunti in Italia nell’ambito del Progetto “Marco Polo”.

Secondo i dati a disposizione risulta in crescita l’interesse degli studenti per questo corso di laurea: quando mancano poco più di una quindicina di giorni alla data ultima per la presentazione delle domande, risulta raggiunto un numero di candidati del 64% superiore alla capacità di accoglienza del corso. Il merito di questo traguardo trova spiegazione negli ottimi riscontri che il Dipartimento umanistico per eccellenza dell’Ateneo ha ottenuto anche quest’anno, collocandosi nella classifica redatta annualmente dal Censis al secondo posto tra le strutture accademiche italiane del gruppo linguistico, in virtù del riconoscimento della valida qualità della didattica, dell’elevato grado di internazionalizzazione e della ottima occupabilità dei suoi laureati. 

A completamento della domanda di partecipazione alla prova è richiesto un contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile. Per le domande gli studenti potranno utilizzare: le torrette self-service presenti presso la sede di Modena, nei locali di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c - Area Policlinico, via Vignolese 905/A - Polo Ingegneria e presso i locali della sede universitaria di Reggio Emilia in viale Allegri 15, viale Allegri 9 e viale Amendola 2 - Padiglione Besta del Complesso San Lazzaro; oppure internet, collegandosi al sito https://www.esse3.unimore.it. Il sistema provvederà automaticamente ad assegnare a ciascun candidato il turno per lo svolgimento della prova di ammissione.

I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione. Per beneficiarne l’interessato ne dovrà fare richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso online sul sito www.esse3.unimore.it. E’ necessario inoltre che, almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova, l’interessato consegni al Servizio Accoglienza studenti disabili e dislessici (telefono 059 2058311, fax 059 2058309), sito in via Vignolese n. 671/c a Modena la certificazione di invalidità o diagnosi clinica di DSA tramite consegna diretta o tramite invio per e-mail (disabilita@unimore.it) con scansione dei documenti, o tramite invio fax al n. 059 2058309 o a mezzo posta prioritaria all'indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici Via Vignolese n. 671, 41125 Modena.

Informazioni più dettagliate si trovano al sito https://www.unimore.it/bandi/StuLau-Lau.html e sul sito www.dslc.unimore.it oppure ci si può rivolgere agli Informastudenti di Modena (via Università 4 – informastudenti.mo@unimore.it; 059 2057095; fax 059 205 6422) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – informastudenti.re@unimore.it; 0522 522010; fax 0522 522199) ed alla Segreteria Studenti (via Università 4 – Modena) che seguirà l’orario di ricevimento pubblicato al link: https://www.unimore.it/servizistudenti/segreteriestudenti.html – e-mail: segrstud.studilinguistici.culturali@unimore.it od alla Segreteria Didattica segreteria.studilinguistici@unimore.it o ancora al coordinatore didattico angela.piroddi@unimore.it. . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, boom di iscrizioni a Lingue e Culture Europee

ModenaToday è in caricamento