Sindacato CGIL a Modena: sedi, orari e informazioni

Che cos'è la CGIL, quali sono le sedi e gli orari di apertura, ed altre informazioni utili

La CGIL è la più antica organizzazione sindacale italiana e, con i suoi oltre 5 milioni e mezzo di iscritti, tra lavoratori, pensionati e giovani che entrano nel mondo del lavoro, è anche la maggiormente rappresentativa. Basa i propri programmi sui principi della Costituzione della Repubblica. In particolare afferma il valore della solidarietà, elabora politiche rivolte a creare una società senza privilegi e discriminazioni, in cui sia riconosciuto il diritto al lavoro, alla salute, alla tutela sociale.

La storia di questa istituzione sindacale è profondamente intrecciata alla storia del Paese, infatti essa stipula, attraverso le organizzazioni di categoria, i contratti di lavoro e svolge un'azione di tutela, finalizzata a difendere, affermare, conquistare diritti individuali e collettivi, che vanno dai sistemi di welfare (pensioni, sanità) ai diritti sul posto di lavoro.

La CGIL è affiliata alla CES (Confederazione europea dei sindacati) e alla CISL internazionale (Confederazione internazionale sindacati liberi).

L'adesione alla CGIL è volontaria e avviene su richiesta

I principali organi della CGIL sono il Comitato Direttivo, la Direzione nazionale e la Segreteria e la sede nazionale è a Roma con poi una diffusione capillare su tutto il territorio nazionale con sezioni regionali e provinciali.

Contatti

La sede provinciale della Cgil di Modena – Camera del Lavoro Territoriale è aperta tutti i giorni (domenica esclusa) dal lunedì al venerdì, ore 8.00-12.30 | 14.00-19.00 e sabato, ore 8.30-12.00. Di seguito sono indicati gli orari di ricevimento e/o le modalità per prendere contatto con le categorie ed i servizi della CGIL presso la sede provinciale di Modena (telefono centralino: 059.326111 e contatti e-mail).

Nota logistica: tutte le categorie e servizi hanno sede presso P.zza della Cittadella n. 36 ad eccezione della FIOM che ha sede presso Via Mar Ionio n. 23.

Per verificare i riferimenti delle sedi nella provincia di Modena consulta la pagina dedicata alla presenza territoriale delle sedi Cgil.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna verso il ritorno in zona gialla, "Ma evitiamo terza ondata"

  • Addio a Benny, l'imprenditore dei bar modenesi

  • Carpi, presentata istanza di fallimento per la Arbos

  • Bonaccini annuncia: "Torneremo zona gialla, ma fra una settimana"

  • Coronavirus, curva in flessione per la prima volta. Modena ancora al vertice

  • Nuova ordinanza regionale, riaprono i negozi di piccole e medie dimensioni

Torna su
ModenaToday è in caricamento