rotate-mobile
Guida

Tutti i mercati agricoli presenti a Modena: luoghi, posteggi e calendario attività

C'è l'ok della giunta al rinnovo delle sei strutture: Parco Ferrari, Biopomposa, BiodiSera, Torrenova, Resistenza e San Francesco. Novità nel calendario attività e numero di posteggi disponibili

Parco Ferrari, Biopomposa, BiodiSera, Torrenova, Resistenza e San Francesco - questi i luoghi nei quali potranno proseguire le attività i sei mercati agricoli di Modena. Novità di quest'anno sono l'aumento nella disponibilità dei posteggi per i venditori e, in alcuni casi, l'estensione del periodo di svolgimento.

 Le sei iniziative, infatti, hanno ottenuto nei giorni scorsi il via libera dalla giunta comunale che ha approvato la delibera di rinnovo su proposta dell’assessora alle Politiche economiche Ludovica Carla Ferrari, accogliendo anche le richieste per una maggiore presenza di venditori. I mercati dei produttori agricoli, come spiega il Regolamento, sono sostenuti dal Comune come “forme di promozione di un commercio e di un consumo attento e consapevole: i prodotti sono locali, tengono conto delle stagioni, favoriscono l'economia locale, il mantenimento delle tradizioni e la manutenzione del territorio, perseguono una politica di prezzo corretto sia per chi acquista sia per chi vende”.

Vediamo nel dettaglio tempi, luoghi e modalità di svolgimento dei sei mercati agricoli di Modena.

Mercato contadino del Parco Ferrari

Il mercato contadino del Parco Ferrari continua a svolgersi al venerdì, tra le 13 e le 19, con una dozzina di posteggi per i venditori in un’area del parcheggio di 300 metri quadri.

Biopomposa

Nelle giornate del martedì e del sabato è confermato il Biopomposa, con allestimento a partire dalle 5.30, riservato in piazza Pomposa ai produttori agricoli biologici. I posteggi a disposizione sono una dozzina, ma possono arrivare fino a 16 su di una superficie di circa 140 metri quadri.

BiodiSera del Parco Amendola

Anche BiodiSera al parco Amendola è riservato ai produttori biologici. Si svolge al venerdì con un orario che ora diventa unico sia per l’inverno che per l’estate: dalle 14.30 alle 20.30. I posteggi a disposizione sono diventati 11 ma possono crescere fino a 17 in caso di necessità.

Mercato di Campagna Amica a Torrenova

Il mercato di Campagna Amica promosso da Agrimercato a Torrenova passa dal mercoledì al martedì, dalle 14 alle 20. Si trova in via Nonantolana, angolo via Cimone, e ospita sei posteggi in un’area di circa 50 metri quadri. Non è più limitato al mese di marzo ma si svolge tutto l’anno.

Mercato agricolo del Parco della Resistenza

Il Mercato del Parco della Resistenza diventa annuale e si svolge al giovedì dalle 14 alle 20. Cresce il numero dei posteggi passando da nove a 12 in un’area di oltre cento metri quadri.

Mercato agricolo di Largo San Francesco

Rimane alla domenica mattina, tra le 7 e le 14, durante tutto l’anno, il mercato di largo San Francesco dove aumentano i posteggi che diventano otto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti i mercati agricoli presenti a Modena: luoghi, posteggi e calendario attività

ModenaToday è in caricamento