rotate-mobile
Guida

Passa la Maratona d'Italia, tutte le modifiche al traffico e ai bus

Domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 13 alcune strade saranno chiuse al traffico tra i comuni di Maranello e Carpi. Tante le modifiche alla circolazione, deviazioni anche per autobus e corriere extraurbane

Domenica 9 ottobre dalle 9.30 alle 13 si svolgerà la manifestazione podistica “Maratona d'Italia” con partenza da Maranello alle 9.30. Per consentire il regolare svolgimento della gara sarà temporaneamente sospesa la circolazione nelle strade del Comune di Modena interessate dalla competizione. In qualche caso verrà apposto un divieto di sosta e numerose linee del trasporto urbano ed extraurbano subiranno variazioni di itinerario che saranno consultabili in appositi comunicati esposti alle fermate e presso la Stazione Autocorriere.

MODENA - Le strade interessate dal transito della maratona sono via Giardini, piazzale Risorgimento, viale Rimembranze, viale Martiri della Libertà, largo Porta Bologna, via Emilia Centro, corso Canalgrande, corso Cavour, piazza Roma, via Farini, via S. Carlo, via Castellaro, piazza Grande, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Emilia Centro, largo S. Agostino, largo Moro, via Emilia Ovest, strada Nazionale per Carpi Sud, sottopassaggio di via Maria Regina Pedena, strada nazionale per Carpi fino a Carpi. Su viale Martiri della libertà e viale Rimembranze sarà vietata la sosta e, a partire dalle 6 del mattino, le auto presenti saranno rimosse.

Sulla tratta Modena-Mirandola-Verona, via Canaletto è regolarmente percorribile in entrambe le direzioni, mentre sulla stratta Reggio Emilia-Milano, via Emilia è interrotta dall'incrocio con corso Canalgrande all'incrocio con la strada nazionale per Carpi e si consigliano come percorsi alternativi tangenziale Pasternak-Carducci-Bruciata oppure tangenziale Quasimodo-via Emilia Ovest-Bruciata. In direzione Carpi, la strada nazionale è interrotta dall'incrocio con via Emilia Ovest fino a Carpi e si consigliano come percorsi alternativi l’autostrada (ingresso Modena nord) o il percorso via Emilia ovest- Rubiera–Campogalliano-Carpi, oppure via Canaletto-Bastiglia-Carpi.

Maranello sarà raggiungibile dalla strada Estense e dalla tangenziale Modena-Sassuolo, mentre via Giardini sarà chiusa su tutto il tratto. L’attraversamento della stessa via Giardini da ovest a est e viceversa sarà possibile tramite la tangenziale Complanare. La strada per Campogalliano sarà interrotta all’incrocio con strada Nazionale per Carpi e il traffico da e per Modena sarà dirottato sul percorso alternativo via Emilia Ovest–Rubiera-Campogalliano e viceversa.

AUTOBUS - In occasione della Maratona d’Italia che si terrà domani, domenica 9 ottobre, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 circa saranno attivate deviazioni temporanee di percorso alle linee urbane di Modena ed al servizio Taxibus per le frazioni di Cognento, Lesignana e Tre Olmi. SERVIZIO URBANO DI MODENA: Le linee urbane interessate da deviazione di percorso sono le seguenti: 2 – 3 – 4 – 5 – 6A – 7A - 8 – 9 – 11A - 13 – Navetta Novi Park - Taxibus (da/per Tre Olmi, Cognento, Lesignana). SERVIZIO EXTRAURBANO: Le linee interessate da deviazione di percorso sono le seguenti: 500 - 520 - 640 - 670 - 762 - 800. L'elenco dettagliato delle modifiche di percorso attivate è consultabile su www.setaweb.it.

MARANELLO - La partenza per tutti gli atleti (Maratona, Mezza Maratona e 30 km) è prevista alle 9,30 di fronte al Museo Ferrari. A Maranello il percorso è il seguente: Museo Ferrari, Viale Ing. D. Ferrari, Via Carducci, Via Claudia, Via IV Novembre, Via Vittorio Veneto, Piazza Libertà, Via Nazionale Giardini. I maratoneti proseguiranno poi per Formigine, Modena, Soliera e Carpi, dove è previsto l’arrivo in Piazza Martiri. Per l’occasione a Maranello saranno chiuse al traffico dalle 9 alle 11 le strade interessate dal percorso.

FORMIGINE - Per consentire il passaggio degli atleti, sarà disposta la sospensione della circolazione stradale dalle 8.45 alle 11 in via Giardini (dal confine con il Comune di Fiorano Modenese fino all'intersezione sud con via Trento Trieste), in via Trento Trieste e in via Giardini (dall'intersezione nord con via Trento Trieste fino al confine con il Comune di Modena). 

TERRE D'ARGINE - A Campogalliano verrà sospesa la circolazione dalle 9.45 e fino alle 13 su via per Modena dall’intersezione con via Del Lavoro verso il capoluogo. 
A Soliera dalle 9.45 alle 15 circa verrà vietata la circolazione e la sosta su via Primo Maggio, via Morello Mezzo, stradello Morello, via Roma, piazza F.lli Sassi, via IV Novembre, via Grandi, via Corte, via Limidi, via Archimede, via Carpi-Ravarino.
A Carpi la provinciale Carpi-Ravarino rimarrà chiusa al traffico dalle 10 alle 15 circa (in direzione Carpi), come anche via Cavata, via Secchia, via Moro, via Arno, via Cremaschi, via Cimitero Israelitico, via Grandi, via Alghisi e poi ancora via Cavour, via Volturno, via Carducci, via Gobetti, via Mazzini. Previste dalle 9.45 in poi due corse podistiche che interesseranno in parte il percorso della Maratona con sospensione momentanea della circolazione al momento del passaggio degli atleti. In alcune vie verranno posati dei birilli per dividere le corsie di marcia e garantire sia il passaggio delle auto che dei podisti in gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passa la Maratona d'Italia, tutte le modifiche al traffico e ai bus

ModenaToday è in caricamento