rotate-mobile
Guida

Trenitalia, nuovi biglietti regionali e aumento delle tariffe dal 1 agosto

Dal 1° agosto il nuovo biglietto regionale sarà in vendita anche presso edicole e tabaccherie, ma in caso di cambio biglietto si dovrà versare 50 cent. Aumento medio delle tariffe del 3,5% per biglietti singoli e 2% per abbonamenti

In arrivo una rivoluzione per i pendolari: Trenitalia cambia la validità dei biglietti dei treni regionali che non sarà più di due mesi ma di appena 24 ore. Le novità hanno lo scopo di contrastare l'evasione e per questo, nonostante all'inizio creerenno un po' di disorientamento tra i pendolari, piacciono alle associazioni di consumatori. "Ci potrà essere qualche difficoltà per gli anziani - spiega Enrico Pallavicini di Assoutenti a Repubblica - ma sarà questione di tempo. Più si stronca il fenomeno dell'evasione più noi siamo a favore".

IL NUOVO BIGLIETTO. Le novità non riguardano i biglietti regionali acquistati su questo sito o da App Trenitalia. Ecco le regole illustrate in una nota Trenitalia. 

"Dal 1° agosto, per acquistare un biglietto regionale o sovraregionale ti verrà richiesto in quale giorno intendi viaggiare. Potrai utilizzare il tuo nuovo biglietto regionale esclusivamente entro le 23:59 del giorno riportato sul tuo biglietto. 

Attenzione: dopo quell’ora il tuo biglietto non sarà più valido.

Ricordati di convalidare sempre il tuo biglietto prima di salire a bordo e che, dal momento della validazione, il tuo biglietto sarà valido per le quattro ore successive.
Attenzione: qualora fossi ancora in viaggio a bordo del treno allo scadere della validità, puoi comunque raggiungere la tua destinazione finale, senza fermate intermedie.

Quando e dove cambiare? Puoi cambiare una sola volta la data del tuo viaggio entro le ore 23:59 del giorno precedente la data
indicata sul biglietto, presso: Self Service Trenitalia: gratuitamente. La self service emetterà un promemoria con la nuova data del viaggio, che dovrà sempre essere esibito insieme al titolo originale. Biglietteria Trenitalia: gratuitamente. Punti vendita SiSALPAY, LisPaga di Lottomatica, SIR Tabaccai: pagando una maggiorazione di 0,50€ per biglietto. Ti verrà consegnato un promemoria con la nuova data del viaggio, che dovrà sempre essere esibito insieme al titolo originale. Agenzie di Viaggio: pagando una maggiorazione a discrezione dell’agenzia Ricorda che in agenzia puoi cambiare solo il biglietto ivi acquistato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, nuovi biglietti regionali e aumento delle tariffe dal 1 agosto

ModenaToday è in caricamento