E se il caffè fosse il futuro? L'idea della startup modenese Oltrecafè

Oltrecafè, il progetto dell'omonima start up di Soliera che produce pellet dai fondi di caffè, è tra gli otto finalisti di #NatiPer, il contest promosso da AXA Italia per dare voce alle idee con una visione innovativa del domani

Oltrecafè, il progetto dell’omonima start up di Soliera (MO) che produce pellet dai fondi di caffè, è tra gli otto finalisti di #NatiPer, il contest promosso da AXA Italia per dare voce alle idee con una visione innovativa del domani. Una sfida che vede da un lato un premio da 50 mila euro e dall'altro la risposta alla più importante domanda di tutto: "Dove si dirige l'innovazione per il futuro?"

UNA SOCIAL INNOVATION ALL'ESPRESSO. La startup modenese è entrata direttamente nella fase finale del concorso ed ora ha la possibilità di aggiudicarsi un premio del valore di 50.000 euro, un supporto concreto per realizzare un progetto di social innovation. Il progetto dell'azienda di Soliera, insieme agli altri sette selezionati e giunti da tutta ltalia, rappresenta lo spirito di un paese capace di anticipare il futuro e proteggere meglio la società, in linea con la vocazione di AXA Italia.

PERCHE' IL CAFFE' E' IL FUTURO? In Italia si producono 380 milioni di kg di fondo di caffè che ogni anno finiscono nei rifiuti. Da qui prende forma la soluzione di Oltrecafé che produce un pellet al caffè 100% sostenibile, riciclato e riciclabile, con un processo produttivo a catena corta, basso impatto ambientale e senza scarti. È il primo pellet italiano da fondi di caffè per stufe e caldaie a biomassa in grado di rendere energeticamente indipendenti aziende e privati che hanno scelto un riscaldamento green. Il progetto si rivolge a tutti coloro che vedono il pellet come un prodotto ecologico che migliora la qualità dell’ambiente in cui viviamo.

COME FAR VINCERE OLTRECAFE'. Dal 1 settembre al 7 ottobre si apre il voto agli utenti della rete, con un ulteriore momento di condivisione sui social per sostenere il progetto più meritevole.Entro il 14 ottobre i voti online, sommati a quelli della giuria, proclameranno il progetto vincitore di #NatiPer, che si aggiudicherà il premio finale del valore di 50.000 euro.

IL PREMIO. Il vincitore avrà l’opportunità di trascorrere un periodo di formazione presso Impact Hub Milano - “Incubatore Certificato di Startup Innovative” e partner progettuale di #NatiPer. A completamento del premio si avrà la possibilità di scegliere tra uno special Investor Tour - un viaggio in quattro città europee presso le sedi Impact Hub per presentare il progetto premiato ad un pubblico di investitori - e l'acquisto di strumentazione specifica per portare a termine il proprio progetto.





 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Emilia-Romagna in zona gialla da domenica: Bonaccini: "No al coprifuoco natalizio"

  • Coronavirus, casi stabili in regione. A Modena un nuovo picco

  • Dpcm Natale 2020, approvato il decreto che vieta gli spostamenti tra regioni e comuni

  • Coronavirus. In regione il 13,8% dei tamponi è positivo. Modena resta la peggiore per nuovi contagi

  • Covid a Modena: scendono rispetto a ieri i nuovi casi. Ancora 11 i decessi

  • Covid, a Modena raddoppiano i nuovi casi rispetto a ieri. 11 decessi

Torna su
ModenaToday è in caricamento