rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Guida

Raccolta funghi, regole e rilascio dei tesserini

In questo 2016 la gestione della raccolta funghi passa all'Ente Parchi. Previsti sconti per chi non risiede nei comuni dell'Appennino

Sono in distribuzione i tesserini per la raccolta dei funghi sull’Appennino modenese ed è stata prorogata fino al 15 giugno per i “non residenti” la possibilità di usufruire di uno sconto sul tesserino semestrale, acquistabile al costo ridotto di 75 euro anziché 90, tariffa che entrerà in vigore dal 16 giugno.

Da quest’anno la gestione dei tesserini da parte dell’Ente Parchi è stata allargata anche ai Comuni del Parco dei Sassi di Roccamalatina (Guiglia, Marano sul Panaro e Zocca), più il comune di Montese (tesserino marrone) che, insieme a quelli del Parco del Frignano (Fanano, Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Pievepelago, Riolunato e Sestola, tesserino verde) e a quelli dell’Unione del Frignano e dell’Unione del Distretto ceramico (Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Polinago, Serramazzoni, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia, tesserino giallo), costituiscono la totalità dei comuni montani modenesi.

A proposito di agevolazioni, vale ricordare anche la possibilità, per i “non residenti” proprietari di seconde case nei comuni del Parco del Frignano, di avere il tesserino semestrale scontato a 60 euro, anziché 90. Per loro, come sempre, sono previsti anche tesserini settimanali, per il weekend e giornalieri. I residenti, invece, possono scegliere soltanto fra tesserini annuali e giornalieri.

Per i residenti la raccolta è consentita fino a 5 kg. giornalieri nei comuni sopracitati (fino a 3 kg. altrove) e vietata nelle giornate di lunedì e venerdì, oltre al martedì fuori dai territori comunali previsti. Per i non residenti la raccolta è consentita fino a 3 kg. giornalieri in tutte le aree di validità del tesserino, con divieto nelle giornate di lunedì, martedì e venerdì.

L’Ente Parchi Emilia Centrale organizza due serate informative sulle norme di raccolta e sul riconoscimento dei funghi il 24 maggio a Zocca e l’8 giugno a Marano sul Panaro, entrambe alle ore 20,45 (info: tel. 0536.72134).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raccolta funghi, regole e rilascio dei tesserini

ModenaToday è in caricamento