rotate-mobile
Guida

Riscattare l'alloggio Peep, sconti fino a fine 2015

La Giunta ha deciso di posticipare ulteriormente l’aggiornamento dei corrispettivi. Le case si potranno riscattare con lo sconto del 20% per ttutto l'anno in corso

Tutti coloro che riscatteranno il proprio alloggio Peep entro fine 2015 potranno usufruire dello sconto del 20% sui valori conteggiati con i parametri fissati nel 2013.La Giunta del Comune di Modena, in attesa di una completa revisione della procedura e dei calcoli del riscatto sulla base delle modifiche alla normativa e delle relative interpretazioni della Corte dei Conti, ha infatti deciso di prorogare di ulteriori sei mesi l’acquisto agevolato posticipando l’aggiornamento dei corrispettivi di riscatto per gli immobili in area Peep.

La legge 448/98 consente ai proprietari di immobili convenzionati di acquistare il terreno già concesso in diritto di superficie, rendendoli pieni proprietari, e di ridurre i vincoli su prezzi di vendita e canoni di locazione con il riscatto parziale o di toglierli anticipatamente con il riscatto totale. Aderire al riscatto significa quindi diventare pieni proprietari dell’immobile e aumentarne il valore liberandosi dai vincoli che limitano la piena disponibilità del bene. Con la convenzione di riscatto, il Comune ridetermina il prezzo massimo di vendita dell'immobile, allineandolo al valore di mercato del Peep di nuova costruzione o, se sono trascorsi 20 anni dalla data di concessione del terreno da parte del Comune, lo libera totalmente dal vincolo del prezzo massimo di cessione.

Nel 2014 sono stati 160 i riscatti del diritto di superficie e dei vincoli che limitano la libera vendita e locazione di alloggi Peep da parte dei proprietari di alloggi convenzionati, per un totale di circa 1.700.000 euro, dato in aumento rispetto al 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riscattare l'alloggio Peep, sconti fino a fine 2015

ModenaToday è in caricamento