rotate-mobile
Guida

Centro Musica di Modena, bando per giovani rocker

L’iniziativa, in collaborazione con il Teatro Comunale, è aperta a giovani band musicali di Modena e provincia. Le domande di iscrizione entro il 27 novembre

Produrre una vera e propria opera rock, sull’esempio di album famosi come The wall dei Pink Floyd e Tommy di The Who. È la proposta che il Centro musica del Comune di Modena e il Teatro comunale Luciano Pavarotti rivolgono alle giovani bandi di Modena e provincia con “Rock all Opera”, il bando di selezione per realizzare una rock opera che sarà messa in scena a maggio 2016 nell’ambito della rassegna “L’altro suono”, dopo un percorso di preparazione curato da un team di professionisti.

Il bando è aperto ai gruppi musicali modenesi con un’età media dei componenti non superiore ai 27 anni. Per partecipare è necessario presentare, entro la scadenza di venerdì 27 novembre, un soggetto, in italiano, che illustri la trama e i contenuti dell’opera e un tema musicale della durata di almeno quattro minuti (in formato cd o mp3). Le domande devono essere inviate al Centro Musica tramite e mail, all’indirizzo cmusica@comune.modena.it; fax al numero 059 314377, posta (non farà fede il timbro postale) o consegna a mano all’indirizzo via Due canali sud, 3, 41122 Modena. La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito www.musicplus.it, dove si può trovare anche il testo integrale del bando. Per informazioni: tel 059 2034810.

Una commissione, formata da esperti e professionisti del settore, nominati dal Centro musica e dal Teatro Comunale, selezionerà i tre progetti ritenuti idonei che prenderanno parte a un casting live condotto dai musicisti che cureranno la produzione. Il progetto valutato come il migliore proseguirà nelle fasi di preparazione dell’opera: la band vincitrice della selezione parteciperà a una serie di incontri, della durata di almeno trenta ore in programma tra gennaio e marzo nelle sedi del Centro musica, nei quali saranno approfonditi i temi legati al teatro musicale. Gli insegnanti saranno Alex Class, contrabbassista, docente e coordinatore del Centro musica per i corsi di formazione, per arrangiamento e musica; Lalo Cibelli, cantante e attore in opere musicali e recital teatrali, per la voce; Tommy Togni, musicista e autore di canzoni, per i testi.

Al termine della produzione sono previste due giornate di prova al Comunale per l’allestimento in forma semi-scenica dell’Opera in vista della messa in scena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro Musica di Modena, bando per giovani rocker

ModenaToday è in caricamento