rotate-mobile
Guida Crocetta / Via Due Canali Sud

Anniversario della Liberazione, un concorso a tema per giovani band

"Rock in opposition", dedicato a canzoni sul tema della Resistenza a 70 anni dalla Liberazione. Aperto a gruppi under 35 di Modena e provincia. Iscrizioni fino al 27 febbraio

Sono aperte fino a venerdì 27 febbraio le iscrizioni al concorso “Rock in opposition. Una canzone per Resistere”, promosso dal Centro musica del Comune di Modena e dall’Istituto storico in occasione del settantesimo anniversario della Liberazione della città.

Il concorso è aperto a gruppi musicali under 35 di Modena e provincia. Per partecipare è necessario presentare una canzone legata al tema della Resistenza come memoria, come presente o come futuro. Le canzoni potranno cioè riguardare episodi o personaggi legati alla lotta partigiana o la vita quotidiana durante la seconda guerra mondiale; oppure concentrarsi sul presente descrivendo cosa significa oggi resistere ai soprusi, alle difficoltà e alle ingiustizie; o infine proiettarsi nel futuro e sui valori sui quali centrare una convivenza civile e democratica. Sono ammessi tutti i generi musicali e l’iscrizione è gratuita.

Le domande di partecipazione, corredate da una registrazione (anche rudimentale) della canzone che si presenta e da cd demo con almeno altri due brani del gruppo, devono essere via mail o posta ordinaria al Centro musica, via Due Canali sud 3 o all’indirizzo cmusica@comune.modena.it. La scheda di iscrizione è disponibile sul sito www.musicplus.it.

Saranno selezionate sei band che parteciperanno a un “resident live” all’Off di Modena, una giornata di lavoro sull’arrangiamento e la performance, curata da due professionisti durante la quale le band presenteranno il loro brano dal vivo. Sono previsti due incontri, ognuno per tre gruppi, il 22 marzo e il 12 aprile. Il 24 aprile, alla Tenda, i gruppi si esibiranno in un “live contest” al termine del quale una giuria decreterà i tre gruppi vincitori: il primo classificato riceverà un premio di 500 euro, il secondo di 250 e il terzo di 150 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anniversario della Liberazione, un concorso a tema per giovani band

ModenaToday è in caricamento