rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Asili nido Formigine

Formigine, iscrizione ai nidi d'infanzia e allo spazio bambino

Dal 28 marzo al 16 aprile aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2014/2015. La novità è rappresentata dalla riapertura del polo per l’infanzia Barbolini, prevista per gennaio 2015

Da domani venerdì 28 marzo e fino a mercoledì 16 aprile (fino al 5 aprile per chi ha le iniziali del cognome A-L e dal 7 aprile M-Z) si raccolgono le iscrizioni ai nidi d'infanzia ed allo spazio bambino per l'anno scolastico 2014/2015 presso lo Sportello del Cittadino del Comune, nei consueti orari di apertura al pubblico. Possono presentare domanda di iscrizione i nati negli anni 2012, 2013, 2014 e coloro che nasceranno entro il 30 giugno 2014 (farà fede il certificato di data presunta del parto).

Il Nido d'Infanzia è un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, ai quali vengono proposte occasioni educative che diventano opportunità di scambio e di confronto tra le famiglie e gli educatori per approfondire i temi della crescita. La frequenza, che può essere full time o part-time, è soggetta al pagamento di una retta, differenziata in base all'ISEE del nucleo familiare del bambino. Le strutture delle quali l'Amministrazione si avvale, sono sia comunali (a gestione diretta o in appalto), sia private convenzionate. La convenzione rende il nido privato soggetto a tutte le normative regionali, provinciali e comunali. Questo garantisce al genitore di poter usufruire di un servizio equiparato al servizio pubblico.

Lo Spazio Bambino prevede una frequenza solo antimeridiana con orari flessibili per bambini dai 12 ai 36 mesi di età, senza pasto ma con un’abbondante merenda a metà mattina e costi per le famiglie più contenuti rispetto ai nidi tradizionali. E’ confermata inoltre da sabato 29 marzo dalle 10 (ed a seguire giovedì 3 dalle 18, sabato 5 dalle 10 e giovedì 10 aprile dalle 18) la realizzazione dei Laboratori di Accoglienza, progettati per offrire alle famiglie un primo contatto con gli spazi e i tempi dei servizi per la prima infanzia. Attraverso un percorso esperienziale, genitori, bambini ed educatori si conosceranno, soddisferanno curiosità reciproche e scopriranno insieme come si svolge una giornata al nido.

“La novità del prossimo anno scolastico - spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola - è rappresentata dalla riapertura del polo per l’infanzia Barbolini, prevista per gennaio 2015, all’interno del quale confluiranno le sezioni funzionanti presso i nidi Peter Pan di Formigine e Villa Bianchi di Casinalbo, oltre alla scuola dell’infanzia statale Ginzburg. Il nido Barbolini era infatti stato chiuso nel 2010 a seguito di dissesto statico dovuto a gravi episodi di subsidenza ed è tuttora oggetto di importanti lavori di ristrutturazione che ne consentiranno prossimamente la riapertura”.


NIDI D'INFANZIA COMUNALI

Peter Pan - Formigine

Tipologia di servizio offerto: part-time. Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013. Funzionamento previsto solo fino a dicembre 2014.

Villa Bianchi - Casinalbo

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno, part-time e prolungamento orario. Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013. Funzionamento previsto solo fino a dicembre 2014.

Barbolini - Formigine

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno, part-time e prolungamento orario. Posti disponibili per i nati negli anni 2012, 2013 e 2014 (nati 2014 solo con frequenza da gennaio 2015). Apertura prevista a decorrere da gennaio 2015; vi saranno trasferite le sezioni dei nidi Villa Bianchi e Peter Pan.

Il Mago di Oz - Formigine

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno e prolungamento orario. Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013.

Alice - Corlo

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno e prolungamento orario. Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013.

Don Zeno Saltini - Colombaro

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno, part-time e prolungamento orario. Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013.

Momo - Casinalbo

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno, part-time e prolungamento orario. Posti disponibili per i nati negli anni 2012, 2013 e 2014.


NIDI PRIVATI CONVENZIONATI

Il Grillo Parlante - Formigine

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno, part-time e prolungamento orario (fuori convenzione). Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013.

Don Franchini - Magreta

Tipologia di servizio offerto: tempo pieno, part-time e prolungamento orario (fuori convenzione). Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013.


SPAZIO BAMBINO

Momo - Casinalbo

Tipologia di servizio offerto: frequenza antimeridiana con orario flessibile dal lunedì al venerdì per un massimo di 5 ore al giorno comprese tra le 7.30 e le 13.30, senza pasto (è prevista un’abbondante merenda a metà mattina). Posti disponibili per i nati negli anni 2012 e 2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formigine, iscrizione ai nidi d'infanzia e allo spazio bambino

ModenaToday è in caricamento