rotate-mobile
Università

Unimore, scadenza domande Scienze della Formazione Primaria

Il corso di durata quinquennale abiliterà all'insegnamento nelle scuole d'infanzia e nelle scuole primarie. Complessivamente sono disponibili 150 posti, cinque dei quali riservati a studenti stranieri provenienti dall'estero. Per le domande di ammissione al test di selezione c'è tempo fino al 5 settembre. Già pervenute 230 domande

Aperto il bando di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria attivato presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il corso, che si tiene a Reggio Emilia e ha ora durata quinquennale, abilita alla formazione degli insegnanti destinati alle scuole di infanzia ed alle scuole primarie e si caratterizza per una didattica innovativa, che include lezioni in aula, tirocinio nelle scuole, esercitazioni in laboratorio e supporto a distanza mediante una piattaforma e-learning costantemente aggiornata.

Complessivamente sono disponibili 150 posti, di cui 145 riservati a cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia, cui se ne aggiungono 2 riservati a studenti extracomunitari residenti all’estero e 3 riservati a studenti cinesi in mobilità nell’ambito del “Progetto Marco Polo”, che nel caso non fossero interamente utilizzati saranno disposizione dei primi, ovvero degli italiani, comunitari ed extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia. La scadenza per inoltrare domanda di ammissione alla selezione, effettuabile via internet o attraverso le torrette self-service collocate presso le più frequentate sedi universitarie di Modena e Reggio Emilia, è fissata per le ore 13.30 di giovedì 5 settembre 2013.

Non sono ammesse domande inviate a mezzo posta, fax o e-mail.

Alla data del 28 agosto avevano già fatto domanda 230 candidati, quasi elusivamente donne: 217 femmine (94,35%) e 13 maschi (5,65%).

Per la presentazione delle domande di ammissione alla prova di selezione gli studenti, possono utilizzare a scelta:

il servizio internet attivo al sito https://www.esse3.unimore.it (digitando “Ammissione”)
le torrette self-service collocate presso le strutture universitarie di Modena (via Università, 4 – Palazzo del Rettorato; viale Berengario, 51 – Foro Boario; via Campi, 213/b – Campus Scientifico universitario; via del Pozzo, 71/c – Policlinico; via Vignolese 905 – Polo Ingegneria) e di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – Area Segreterie Studenti; viale Allegri, 9 – Complesso universitario Zucchi; viale Amendola, 2 – Campus universitario San Lazzaro);

Al momento della compilazione della domanda il candidato è tenuto ad indicare anche il possesso di una eventuale Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di almeno livello B1 del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”, rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dai governi del paesi madrelingua, che deve essere obbligatoriamente inserita ed allegata contestualmente alla domanda, pena la non valutazione della stessa.

Per il completamento della domanda di ammissione occorre anche effettuare il versamento di contributo spese di 50,00 euro non rimborsabile, che può essere effettuato tramite il modulo scaricabile da internet o dalle torrette self-service presso qualsiasi sportello bancario sul territorio nazionale, anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca Telefonica, e Banca Internet, nonché tramite carta di credito, secondo quanto indicato al link www.unimore.it/ammissione/tasse.hmtl

I candidati con disabilità certificata o con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (dislessia, discalculia, disgrafia e disortografia) possono richiedere di usufruire di tempi aggiuntivi nonché di ausili a seconda della tipologia del loro deficit, per lo svolgimento della prova di ammissione. Per beneficiarne l’interessato ne dovrà fare richiesta al momento della presentazione della domanda di iscrizione al concorso online sul sito www.esse3.unimore.it. E’ necessario inoltre che, almeno 10 giorni prima dello svolgimento della prova, l’interessato consegni al Servizio Accoglienza studenti disabili e dislessici (telefono 059 2058311, fax 059 2058309), sito in via Vignolese n. 671/c a Modena la certificazione di invalidità o diagnosi clinica di DSA tramite consegna diretta o tramite invio per e-mail (disabilita@unimore.it) con scansione dei documenti, o tramite invio fax al n. 059 2058309 o a mezzo posta prioritaria all'indirizzo Servizio Accoglienza Studenti Disabili e Dislessici Via Vignolese n. 671, 41125 Modena.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Informastudenti (informastudenti.mo@unimore.it; informastudenti.re@unimore.it) oppure alla Segreteria Studenti di Reggio Emilia (viale Allegri 15 – tel. 0522 522204; fax 0522 522205; e-mail: segrstud.educazione.scienzeumane@unimore.it ) aperta nei seguenti orari: lunedì (13,30-15,30), mercoledì (15.00-17.00) e martedì, giovedì e venerdì (11,00-13,30); oppure all’Ufficio Immatricolazioni (a Modena via Campi 213/b e via Università 4 - e-mail: immatricolazioni.modena@unimore.it a Reggio Emilia viale Allegri 15 -immatricolazioni.reggio@unimore.it) aperti al pubblico lunedì e mercoledì dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00 ed il martedì, giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30.

Il bando è consultabile sul sito: https://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCU.html                                            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, scadenza domande Scienze della Formazione Primaria

ModenaToday è in caricamento