rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Università Campus Universitario / Via Giuseppe Campi, 213

Unimore, ecco come avere sconti sulle tasse universitarie

Il 50% di sconto sulle tasse pagate lo scorso anno accademico 2011-2012 attende gli studenti idonei delle lauree triennali e magistrali in Fisica, in Chimica e in Matematica dell'Unimore. La domanda per il beneficio previsto nell'ambito del Fondo Sostegno Giovani istituito dal MIUR per incentivare l'iscrizione ai corsi di natura scientifica va inoltrata entro mercoledì 31 ottobre 2012. A disposizione dell'Ateneo oltre 35mila euro

Gli studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale in Chimica, Fisica e Matematica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia possono richiedere il rimborso del 50 percento dei contributi universitari versati per l’iscrizione all’anno accademico 2011-2012. L’iniziativa è resa possibile grazie al Fondo Sostegno Giovaniideato dal Ministero dell’Università e della Ricerca per la promozione dei corsi di laurea di tipo scientifico.

Per accedere a questa opportunità, gli studenti dovranno dimostrare di aver conseguito entro il 10 settembre 2012 il numero di CFU - Crediti Formativi Universitari richiesti, che varia a seconda dell’anno di iscrizione. Così, coloro che nel 2011-2012 si sono iscritti per la prima volta e al primo anno a Fisica, Matematica o Chimica dovranno aver conseguito non meno di 30 CFU; gli studenti che nello steso anno erano iscritti al secondo anno di corso dovranno aver conseguito almeno 80 CFU, mentre per coloro che erano iscritti al terzo anno dovranno avere raggiunto 120 CFU.

La graduatoria sarà ordinata sulla base del coefficiente di merito normalizzato. Il rimborso del 50% dei contributi universitari è concesso agli studenti idonei, fino all’esaurimento della disponibilità del fondo corrispondente per l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia a 35.527 euro, che verranno ripartitiproporzionalmente tra i diversi corsi di laurea, tenendo presente che l’assegnazione andrà per il sessanta percento a favore dei corsi di laurea triennale e per il quaranta percento in favore dei corsi di laurea magistrale.

Ovviamente sono esclusi dall’accesso al fondo gli studenti che nel 2011-2012 già beneficiavano di esonero dalle tasse e contributi universitari previsti dal bando benefici, studenti iscritti fuori corso, studenti provenienti per trasferimento da altri corsi di studio e quelli provenienti da una precedente iscrizione al primo anno ad uno dei corsi di studio citati.

Le domande per essere ammessi alla graduatoria vanno presentate entro le ore 17.00 di mercoledì 31 ottobre 2012 alla Segreteria Studenti di via G. Campi 213/b a Modena. Per informazioni ulteriori si può scrivere a servizi.studenti@unimore.it. Il bando dell’iniziativa è online alla pagina https://www.scienze.unimore.it/site/home/info-studenti/borse-di-studio.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, ecco come avere sconti sulle tasse universitarie

ModenaToday è in caricamento