rotate-mobile
Università Ospedale Universitario / Piazza Pozzo

Test medicina 2014, scadenza per le domande di ammissione

Per partecipare ai test occorre iscriversi sul portale www.universitaly.it entro l'11 marzo 2014, confermando il giorno successivo l'iscrizione anche sul sito dell'Ateneo indicato come prima scelta dal candidato

Corsa contro il tempo quest’anno per le domande di ammissione agli ambiti corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia ed in Odontoiatria e Protesi dentaria, che – secondo le nuove disposizioni del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) – vedrà anticipati sia la scadenza per la presentazione delle richieste di partecipazione al test di ammissione che lo svolgimento dello stesso test.

L’iscrizione alla prova di ammissione, da effettuarsi esclusivamente online, va fatta collegandosi al sito www.universitaly.it, entro le ore 15.00 di martedì 11 marzo 2014, che andrà confermata entro le ore 23.59 di mercoledì 12 marzo 2014 sul sito www.esse3.unimore.it per quanti hanno indicato come prima sede preferenziale del corso di studi l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Ed entro il giorno successivo, giovedì 13 marzo l’iscrizione dovrà essere perfezionata col pagamento del richiesto contributo spese di 50,00 euro.

Al momento i posti a concorso nel caso dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in attesa che il MIUR provveda alle assegnazioni definite dei contingenti, sono 123 complessivi ovvero:

MEDICINA E CHIRURGIA (111 posti)

  • 91 posti per cittadini italiani, comunitari e non comunitari soggiornanti in Italia

  • 14 posti riservati esclusivamente ad Allievi dell’Accademia Militare di Modena

  • 3 posti riservati esclusivamente a cittadini non comunitari residenti all’estero

  • 2 posti riservati esclusivamente a cittadini cinesi nell’ambito del Progetto “Marco Polo”

  • 1 posto riservato ad Allievo dell’Accademia Militare di Modena di cittadinanza non comunitaria.

I candidati non comunitari provenienti dall’estero prima del test dovranno sostenere una prova di conoscenza della lingua italiana in programma per il 7 aprile.

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA (12 posti)

  • assegnati a Modena dalla programmazione nazionale del ministero 12 posti, che saranno appannaggio esclusivamente di cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

La prova, poi, sarà unica per entrambi i corsi di laurea ed il test, a prescindere dalla sede di dove lo si sosterrà, consentirà ad ogni candidato di partecipare alle graduatorie di tutti gli altri atenei nazionali. E, infatti, nella compilazione della domanda le aspiranti matricole dovranno indicare – senza alcun limite numerico - l’ordine di preferenza delle sedi che interessano.

Per quanto riguarda i candidati che hanno indicato UNIMORE come prima scelta la domanda (naturalmente dopo essersi registrati sul portale del MIUR universitaly.it) va perfezionata secondo le seguenti modalità, utilizzando:

  • le torrette self-service collocate, per la sede di Modena, nei locali universitari di via Università n. 4 (Palazzo del Rettorato), viale Berengario n. 51 (Foro Boario), via Campi n. 213/B (Campus Scientifico), Largo del Pozzo n. 71/C (Policlinico), via Vignolese n. 905/A (Polo Ingegneristico); per la sede di Reggio Emilia, nei locali di Viale Allegri n. 15 (Polo Servizi Studenti) e n. 9 (Palazzo Dossetti) e in Via Amendola n. 2 (Padiglione Besta – Complesso San Lazzaro);

  • il servizio internet è attivato sul sito https://www.esse3.unimore.it (dopo la registrazione o il login, digitare “Ammissioni”).

La torretta stampa la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo spese di 50,00 euro, unitamente alle credenziali per l’accesso riservato ai fini della successiva visualizzazione della graduatoria finale sul sito dell’Ateneo.

Se si utilizza il servizio Internet, il candidato deve stampare la domanda-ricevuta e il modulo per il pagamento del contributo di 50,00 euro. L’avvenuto versamento della tassa nella pagina personale può non essere visualizzato in tempi brevi.

Il versamento va effettuato con l’apposito modulo presso un qualsiasi sportello bancario su territorio nazionale anche con l’utilizzo degli sportelli automatici, Banca telefonica e Banca Internet, nonché tramite carta di credito secondo quanto indicato nell’informativa di cui al link https://www.unimore.it/ammissione/tasse.html.

Non si accettano domande inviate a mezzo posta o fax.

Per tutte le informazioni si rinvia alla lettura del bando pubblicato sul sito https://www.unimore.it al link https://www.unimore.it/bandi/StuLau-LauCU.html oppure contattare l’Ufficio Informastudenti che si trova :

a Modena (via Università 4 – via Campi 213/B)

https://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=INFM

a Reggio Emilia (Viale Allegri 15)

https://www.unimore.it/servizistudenti/ufficiosstud.html?ID=INFR

la Segreteria Studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia

segrstud.facoltadimedicinaechirurgia@unimore.it o consultare i siti

https://www.medicina.unimore.it/site/home.html oppure https://www.unimore.it/ammissione/immaisc.html

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Test medicina 2014, scadenza per le domande di ammissione

ModenaToday è in caricamento