rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Guida

Neomamme e rientro al lavoro, il vademecum di Federfarma Modena

In occasione della SAM - Settimana per l’allattamento materno, nelle farmacie della provincia, e per tutto il mese di ottobre, saranno a disposizione brevi schede informative sull’allattamento al seno

Federfarma  Modena, la rete provinciale che riunisce i farmacisti titolari, aderisce anche quest’anno alle iniziative per la promozione e il sostegno all’allattamento, in occasione della SAM - Settimana per l’allattamento materno (1-7 ottobre) promossa nel nostro Paese dal MAMI- Movimento allattamento materno italiano.

Per tutto il mese di ottobre saranno infatti a disposizione degli utenti delle farmacie brevi schede con i consigli dei farmacisti di Federfarma sull’allattamento naturale. Il Focus della campagna informativa di quest’anno è dedicato al binomio allattamento e rientro al lavoro delle mamme.

“Nel vademecum che abbiamo predisposto – ha spiegato Silvana Casale, Presidente di Federfarma Modena-  offriamo semplici e sintetici suggerimenti alle donne che dovranno affrontare il percorso impegnativo, anche psicologicamente, del rientro nel mondo lavorativo. Ciò che proponiamo sono consigli che possono aiutare le neomamme ad orientarsi in un momento complesso da organizzare, ma che, anche  grazie alla presenza sul territorio di numerose realtà di sostegno come i consultori, le associazioni di madri e le farmacie stesse, può trasformarsi in un passaggio più naturale e sereno. Come associazione crediamo fortemente che in questa, come in altre occasioni, la professionalità del farmacista debba spendersi in azioni anche informative su temi di grande importanza per la salute e il benessere della popolazione."

Oltre ai consigli per il rientro al lavoro, nella scheda trovano spazio informazioni utili relative agli aspetti igienico-sanitari, ai metodi di conservazione del latte e alle ragioni, a vantaggio di mamma e bambino, per preferire l’allattamento al seno. Qui è possibile scaricare il vademecum.

L'iniziativa si inserisce in un percorso di sensibilizzazione sui temi legati all'allattamento al seno, intrapreso da Federfarma Modena già da alcuni anni e che ha, nel 2013, condotto ad un corso di formazione, sostenuto da numerose realtà del territorio, utile strumento per i farmacisti della provincia per fornire risposte competenti ai più frequenti dubbi delle donne sul tema della nutrizione dei bambini nei primi mesi di vita.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neomamme e rientro al lavoro, il vademecum di Federfarma Modena

ModenaToday è in caricamento