rotate-mobile
Guida

Le Strade dei Pellegrini", 14 cammini in regione e nel modenese

La storia ci insegna come i flussi dei pellegrinaggi religiosi non abbiano aperto strade nuove ma abbiano fruito di quelle, convergenti su Roma da gran parte della penisola, che erano state tracciate dai romani...

A disposizione del turista è stata realizzata la Cartoguida “Lungo le Antiche Vie dei Pellegrini in Emilia Romagna”, distribuita nei punti informativi lungo le Vie e tra gli operatori turistici aderenti al Circuito e nelle fiere di settore. Al suo interno sono indicati i percorsi, il loro livello di difficoltà, le tappe percorribili in un giorno di cammino, i luoghi dove ottenere le credenziali del pellegrino, la possibilità di accoglienza e altre informazioni utili. 

Dal 2017 il Circuito regionale propone anche tour che riguardano tutte le 14 Vie dei Pellegrini con escursioni giornaliere a piedi o in bici e soggiorni da 1 a 7 notti con o senza guida, tra natura incontaminata, luoghi di culto e borghi storici, antiche pievi. Previsti anche momenti di relax, benessere termale e invitanti soste enogastronomiche.

Nel maggio 2017 è stato siglato un protocollo d’intesa tra Apt Servizi Emilia Romagna e l’Associazione Europea delle Vie Francigene, organismo che dal 2007 è incaricato dal Consiglio d’Europa della tutela e valorizzazione dell’itinerario che attraversa Inghilterra, Francia, Svizzera e Italia. L’impegno dei firmatari dell’accordo è di sviluppare un progetto triennale di promozione dell’itinerario interregionale della Via Francigena.

Cartoguida “Lungo le Antiche Vie dei Pellegrini in Emilia Romagna” in allegato. mappa_cammini_web-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Strade dei Pellegrini", 14 cammini in regione e nel modenese

ModenaToday è in caricamento