rotate-mobile
Domenica, 22 Maggio 2022
Tasse

Tasse Modena, come pagare l'Imu

La scadenza è venerdì 24 gennaio. Si paga con F 24, non arriva nessun bollettino

È disponibile sul sito internet del Comune di Modena la guida, elaborata dall’ufficio Tributi, per calcolare la Mini Imu, cioè l’imposta da pagare entro venerdì 24 gennaio che è relativa al 2013 ed è stata introdotta dopo la decisione del governo di non fare pagare l’Imu sull’abitazione principale. La Mini Imu è applicata solo per i Comuni che avevano stabilito aliquote superiori a quella standard del 4 per mille.

La Mini Imu, infatti, rappresenta il 40 per cento della differenza tra l’Imu dovuta nel proprio Comune (5,2 per mille a Modena) e quella che sarebbe stata applicata con l’aliquota standard, considerando anche le detrazioni. Non è previsto l’invio di alcun bollettino e ogni cittadino dovrà provvedere come al solito a compilare il proprio modulo F24, anche se relativo a cifre molto basse, magari rivolgendosi ai Caf o ai commercialisti. Per informazioni: tel. 059 2032614, www.comune.modena.it/tributi/imu/mini-imu. E’ disponibile anche il motore per il calcolo automatico dell’imposta.

La guida precisa per ogni categoria di immobili quali sono le aliquote di riferimento sulla base delle quali effettuare il calcolo e indica il codice tributo da utilizzare nel modello F 24: dall’abitazione principale, a quelle a proprietà indivisa, fino ai terreni agricoli. La Mini Imu non è dovuta quando l’aliquota comunale coincide o è inferiore a quella standard, come è il caso a Modena degli alloggi regolarmente assegnati dagli Istituti autonomi delle case popolari o dei fabbricati rurali a uso strumentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tasse Modena, come pagare l'Imu

ModenaToday è in caricamento