rotate-mobile
Tasse

Dichiarazione Imu ministeriale, la scadenza è il 4 febbraio

Stesso termine per consegnare la modulistica Imu comunale per casistiche specifiche

Scade il prossimo 4 febbraio il termine per presentare la dichiarazione ministeriale Imu per gli immobili per i quali c’era obbligo di dichiarazione dal 1 gennaio al 4 novembre 2012. Il termine dei novanta giorni per la presentazione, decorrenti dalla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni è stato, infatti, più volte prorogato in attesa dell'approvazione del modello, che è avvenuta il 30 ottobre 2012. Tutte le variazioni successive intervenute dal 5 novembre scorso dovranno essere presentate considerando il termine dei novanta giorni.

In via generale, non devono essere dichiarati gli immobili già denunciati ai fini Ici. Fanno eccezione, non essendo stato limitato il numero delle pertinenze ai fini Ici, le unità immobiliari utilizzate come pertinenza, se in numero maggiore di una, per ogni categoria catastale C/2, C/6 e C/7. Deve essere dichiarata l'unità pertinenziale che gode dell'aliquota dell'abitazione principale.

Vanno dichiarati anche i nuovi alloggi adibiti ad abitazione principale e relative pertinenze, sempre solo nel numero di una per ogni categoria catastale, in quanto le informazioni provenienti dalla banca dati anagrafica non individuano il corrispondente immobile nella banca dati catastale.

Sempre al 4 febbraio 2013 è stato differito anche il termine per la presentazione della modulistica comunale Imu 2012 relativa a casistiche specifiche come l'affitto di alloggi abitativi e relative pertinenze secondo i patti concordati o a canone libero, l'occupazione di alloggi e relative pertinenze da parte di parenti fino al terzo grado o affini fino al secondo grado, l’utilizzo diretto da parte del proprietario di fabbricati di categoria A/10, C/1, C/3, C/4 e del Gruppo D, esclusi i fabbricati strumentali all’attività agricola, e i fabbricati inagibili.

Informazioni sul sito internet o agli uffici del Servizio Tributi in via Santi 40, negli orari di apertura al pubblico: lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18; mercoledì dalle 8.30 alle 13.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazione Imu ministeriale, la scadenza è il 4 febbraio

ModenaToday è in caricamento