rotate-mobile
Tasse

Rifiuti, Tares 2013 Modena: tutte le informazioni utili

Con l'entrata in vigore del nuovo tributo, sono soppressi tutti i vigenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti urbani, sia di natura patrimoniale che tributaria, compresa l'addizionale ex-ECA

Dal 1° gennaio 2013 è istituito il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi, denominato Tares, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni. Con l'entrata in vigore del nuovo tributo, sono soppressi tutti i vigenti prelievi relativi alla gestione dei rifiuti urbani, sia di natura patrimoniale che tributaria, compresa l'addizionale ex-ECA.

Il nuovo tributo deve essere corrisposto in base a tariffa commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte sulla base dei criteri determinati con il regolamento le disposizioni di cui al DPR 158/1999. Esso è applicato alle superfici calpestabili dei locali (per le unità immobiliari a destinazione ordinaria fino a quando non sarà realizzato l'allineamento con la banca dati catastale) e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, e comunque alle superfici già dichiarate o accertate ai fini della precedente tassazione.

Alla tariffa sopracitata, si applica per legge una maggiorazione statale pari a 0,30 euro per metri quadrati a copertura dei costi relativi ai servizi indivisibili, quali illuminazione pubblica, istruzione pubblica, manutenzione del verde e delle strade, ecc.; maggiorazione, che il Comune può modificare in aumento fino ad euro 0,40 per metro quadrato, graduandola in ragione della tipologia dell’immobile e della zona ove esso è ubicato. Per l’anno 2013 il Comune di Modena ha stabilito, secondo le facoltà consentite dalla legge, con deliberazione del Consiglio  comunale n. 30 del 20.05.2013 - pubblicata ai sensi e per gli effetti dell’art. 10, comma 2, del D.L. n. 35/2013 - il pagamento in acconto del tributo Tares in due rate, relative al servizio rifiuti di competenza rispettivamente del 1° e 2° quadrimestre, con scadenza nel mese di giugno e settembre.

L’importo delle rate in acconto sono comprensive dell’ammontare TIA2 di competenza per l’anno 2012 (oltre che del valore dell’IVA relativa solo al costo del servizio rifiuti); per le nuove occupazioni a partire dall’1.1.2013, l’importo delle rate viene determinato tenendo conto delle tariffe applicate nell’anno precedente.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite l’attuale Gestore del servizio rifiuti HERA SpA. con le stesse modalità di pagamento previste nel 2012 cioè con gli stessi modelli di pagamento già predisposti per il pagamento della TIA2 (bollettino postale, banca e domiciliazione bancaria). La riscossione della terza ed ultima rata dovrà essere corrisposta a saldo nel mese di dicembre sulla base dei nuovi importi Tares, comprensivi della maggiorazione statale nella misura base fissata dalla legge pari a 0,30 euro per metri quadrati, e sarà definita successivamente in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2013. Gli inizi, le variazioni e le cessazioni delle occupazioni devono essere comunicati agli sportelli di Hera in via Razzaboni 80. Per informazioni  Hera ha attivato un numero verde:  800999004 (dal lunedì a venerdì 8.00 - 20.00, sabato  8.00 - 13.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Tares 2013 Modena: tutte le informazioni utili

ModenaToday è in caricamento