rotate-mobile
Trasporti Piazza Dante Alighieri

Ferrovie Emilia Romagna, ad aprile abbonamenti gratis per i pendolari

Dal 25 marzo distribuzione del bonus per il mese di viaggio gratuito. Nel dettaglio le casistiche degli abbonati Trenitalia e Tper. L'assessore Peri: "Parziale compensazione dei disagi subiti"

A partire da lunedì 25 marzo gli abbonati potranno ritirare il bonus per viaggiare gratuitamente in treno nel mese di aprile 2013. Come già annunciato la Regione ha previsto infatti il riconoscimento di agevolazioni per chi utilizza quotidianamente il trasporto regionale con origine e/o destinazione in Emilia-Romagna. “Il nostro impegno perché venga garantito un buon servizio a chi viaggia non si esaurisce certo con questo provvedimento – ha ribaditoAlfredo Peri, assessore alla Mobilità e Trasporti – Il bonus vuole essere tuttavia una parziale compensazione dei disagi subiti e intende riaffermare il principio del riconoscimento del danno, che deriva dall’inefficienza del gestore”. Al bonus hanno diritto i titolari di abbonamenti di entrambe le imprese ferroviarie operanti in regione, Trenitalia e Tper: per ritirarlo potranno presentarsi alle biglietterie dell’impresa che li ha emessi a partire dal 25 marzo (fino al 31 maggio 2013 per gli abbonamenti annuali). Un’unica eccezione: per gli abbonamenti annuali “Mi Muovo” venduti da Tper ci si dovrà rivolgere alle biglietterie di Trenitalia, e allo stesso modo per i mensili Ferrobus di Tper per l’area bolognese.


Principali casi di abbonati Trenitalia. Per quanto riguarda gli abbonamenti mensili, presentando un abbonamento acquistato in biglietteria – oppure on line o da rivendite esterne o macchine emettitrici – e utilizzato nel periodo gennaio-marzo 2013, verrà rilasciato un abbonamento gratuito valido per il mese di aprile. Gli abbonamenti annuali e annuali per studenti, con scadenza di validità tra il 31 marzo 2013 e il 30 marzo 2014 (o della proroga di validità, rilasciata in seguito dell’iniziativa “bonus maggio 2012”), verranno prorogati di un mese. Se si tratta di abbonamenti scaduti nel periodo tra il 31 gennaio 2013 e il 30 marzo 2013 e non rinnovati sarà rilasciato un abbonamento mensile gratuito valido per il mese di aprile. Per gli abbonamenti integrati “Mi Muovo Mese” e abbonamenti annuali “Mi Muovo” e “Mi Muovo studenti” (inclusi quelli emessi da Tper), il riconoscimento della gratuità avviene limitatamente al percorso Trenitalia con le stesse modalità previste per gli abbonamenti mensili, annuali e annuali studenti. Per gliabbonamenti mensili integrati Tper, Tep e Seta, il riconoscimento della gratuità avviene limitatamente al percorso Trenitalia con le stesse modalità previste per l’abbonamento mensile. Per l’abbonamento “Mi Muovo Frecciabianca - Intercity” con estensione regionale, presentando un abbonamento utilizzato nel periodo gennaio-marzo 2013 verrà rilasciato un abbonamento gratuito valido per il mese di aprile per i soli servizi regionali. Per quanto riguarda l’abbonamento annuale acquistato in convenzione di mobility management,il riconoscimento del bonus avverrà con le stesse modalità di un annuale.

Principali casi Tper. Le biglietterie Tper e le rivendite autorizzate emetteranno dal 25 marzo e fino al 31 maggio i titoli di viaggio gratuiti per gli abbonati al servizio ferroviario Tper, le integrazioni al trasporto urbano scontato per i titolari di abbonamento “Mi Muovo” annuale o mensile.

Abbonamento mensile Ferrobus. Con 1 abbonamento obliterato tra gennaio e marzo 2013 sarà rilasciato dalle biglietterie Trenitalia un abbonamento valido per il mese di aprile 2013 sulla sola tratta ferroviaria. Presentando quest'abbonamento alle biglietterie Tper (dal 24 marzo al 24 aprile 2013) gli utenti potranno acquistare un titolo speciale “mensile ferrobus aprile 2013” del valore di 17 euro, per utilizzare le linee suburbane ed extraurbane Tper sulle medesime direttrici extraurbane “Ferrobus”: Porrettana, Galliera e Persicetana.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie Emilia Romagna, ad aprile abbonamenti gratis per i pendolari

ModenaToday è in caricamento