Trasporti

"C'entro in bici", saranno redistribuite 50 chiavi

L’Amministrazione invita chi non usa il servizio a riconsegnare la chiave per consentire ad altri cittadini di accedere al noleggio gratuito comunale di biciclette

Sono 50 le chiavi del servizio “C’entro in bici” che nei prossimi giorni verranno distribuite a utenti in lista d’attesa. Questo è possibile grazie alla riconsegna delle chiavi da parte di altrettanti cittadini che non utilizzavano più il servizio di noleggio gratuito della bicicletta messo a disposizione dal Comune di Modena.

La lista d’attesa conta però ancora un centinaio di persone, per questa ragione l’Amministrazione invita chi non utilizza il servizio a riconsegnare la chiave al gestore. La riconsegna avviene tramite appuntamento con la cooperativa Oltre il blu (via Salvemini 12, tel. 059 8914011, dalle 10 alle 17). Al momento della riconsegna verrà restituita la cauzione di 20 euro depositata all’atto dell’attivazione. Gli utenti in lista d’attesa a cui verranno consegnate le chiavi saranno contattati direttamente dal gestore e potranno ritirarle dal 21 al 25 ottobre, dopo l’iscrizione, al "Blu parking la Civetta", in via Borelli 90, zona ex mercato ortofrutticolo, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 16.

L’Amministrazione attualmente non può distribuire ulteriori chiavi perché un numero troppo elevato rispetto alla quantità di biciclette a disposizione rischierebbe di rendere meno funzionale il servizio. L’utilizzo di “C’entro in bici” è gratuito, è prevista solo una cauzione iniziale di 20 euro. L’utente è tenuto a mantenere in buono stato il mezzo utilizzato, a segnalare eventuali problemi al gestore, a rispettare gli orari di presa e consegna della bicicletta, pena l'applicazione di sanzioni, a legare sempre il mezzo con apposito cavetto in dotazione in caso di parcheggio fuori dalla rastrelliera, a non trattenere il mezzo in garage o abitazioni private oltre l'orario consentito. Per informazioni si può consultare il sito del Comune di Modena dedicato alla mobilità (www.comune.modena.it/mobilita), per iscrizioni è invece necessario contattare la cooperativa Oltreilblu (tel. 059 8914011, info@oltreilblu.org).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"C'entro in bici", saranno redistribuite 50 chiavi

ModenaToday è in caricamento