Sabato, 16 Ottobre 2021
Trasporto locale Via Alessandro Argiolas

Notte responsabile, taxi scontato per chi va in discoteca

Tariffe ridotte all'andata partendo dal centro e al ritorno se la prenotazione avviene tramite internet o sms. Iniziativa di Cotamo e Silb, promossa dal Comune di Modena

Tariffe ridotte per recarsi dal centro della città ai locali di Modena e della provincia e sconti per tornare a casa in taxi prenotando la corsa dalla discoteca con un clic del mouse o attraverso un sms. È quanto prevede in sintesi “Disco taxi”, un’iniziativa di Radio taxi Cotamo e Comune di Modena, in collaborazione con Silb Modena. Le azioni sono promosse dall’Amministrazione comunale attraverso gli assessorati alle Politiche giovanili e al Centro storico, nell’ambito del Manifesto della Notte responsabile, il protocollo d’intesa per promuovere il divertimento notturno all’insegna di sicurezza e benessere.

Tutti i giovani che per recarsi in discoteca decidono di lasciare l’auto a casa e di non costringere i genitori a improvvisarsi tassisti notturni, possono avvalersi di tariffe agevolate se scelgono di partire da uno dei tre posteggi allestiti in centro, ed esattamente in corso Duomo, alla Stazione Ferroviaria di piazza Dante e all’Autostazione di via Bacchini. La tariffa, in vigore dalle 21 alle 3, cambia in base a dove si trova la discoteca a cui si è diretti ed è sufficiente per trasportare sino a quattro passeggeri; mentre per gruppi da 5 a 8 persone viene applicata una maggiorazione del 20 per cento.

Per i locali collocati nell’anello urbano, la fascia 1 (Baluardo della Cittadella e Snoopy) la tariffa fissa è di 8 euro. La corsa costa invece 12 euro se si è diretti alle discoteche della fascia extraurbana 2 (Frozen, La Crepa, Gilda e Paul di Baggiovara). Infine, per raggiungere i locali del resto della provincia ( Mamma orsa a Formigine, Vox Club a Nonantola, Oltrecafè a Soliera) la tariffa a tassametro viene scontata del 10 per cento. L’iniziativa è del Consorzio tassisti modenesi d’intesa con il Comune di Modena.

Per il ritorno a casa (dalle 22 alle 6), chi decide di rientrare in taxi usufruisce di tariffe ridotte indipendentemente da dove è diretto e prenotare la corsa è più facile e comodo grazie a un accordo promosso dal Comune tra l’Associazione italiana imprenditori locali da ballo Silb di Modena e il Consorzio tassisti modenesi Cotamo.

Nelle discoteche di Modena e provincia arriva infatti il “Cotamo taxi point” per chiamare il taxi con un click del mouse. La chiamata telematica webi consente di usufruire di una tariffa scontata del 10 per cento e viene effettuata direttamente dal locale grazie all’installazione del relativo software in un pc connesso alla rete internet.

Sconti di 2 euro sono invece applicati se la chiamata avviene attraverso il “Cotamo sms point”, inviando un messaggio da telefono cellulare al numero 3351838555. Per prenotare il taxi e avere diritto alla riduzione è sufficiente indicare il nome del locale in cui ci si trova. L’utente riceverà un sms di risposta con la sigla del taxi in arrivo e il tempo d'attesa previsto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte responsabile, taxi scontato per chi va in discoteca

ModenaToday è in caricamento