rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Guida

UniMoRe, la guida all'immatricolazione 2015/2016

Al via dal 20 Luglio l'immatricolazione all'Università di Modena e Reggio Emilia per l'anno accademico 2015/2016. L'università prevede test d'ingresso e anche quest'anno premierà gli studenti con i voti migliori

Da lunedì 20 luglio 2015 il via alle immatricolazioni ed iscrizioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Tutta la parte più importante della procedura effettuata on-line collegandosi al sito www.unimore.it. Le iscrizioni ed immatricolazioni resteranno aperte fino al 23 ottobre per le lauree triennali e magistrali a ciclo unico con accesso libero e fino al 21 dicembre per le magistrali biennali ad accesso libero, ad eccezione che per i corsi di laurea magistrale biennale in Biologia Sperimentale, Biotecnologie industriali e Biotecnologie mediche che anticipano la scadenza al 31 ottobre. Per i corsi ad accesso programmato o chiuso le scadenze variano in base ai bandi. Immutata la contribuzione e prevista una riduzione del 40% per gli iscritti part-time

TEST DI VALUTAZIONE. Per i corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico ad accesso libero necessario un test di orientamento on-line che deve precedere l’immatricolazione e per quasi tutti i corsi un test obbligatorio di inglese. Prima dell'immatricolazione ai corsi di laurea triennale e alle lauree magistrali a ciclo unico ad accesso libero è obbligatorio compilare il test di orientamento, che si può sostenere collegandosi al sito www.esse3.unimore.it, dopo aver proceduto alla registrazione (per chi non si è mai registrato) e fatto "Login". Solo dopo aver completato la compilazione si potrà procedere con l'immatricolazione on-line cliccando dal menu "Immatricolazioni".Il mancato superamento del test non preclude l’immatricolazione, ma comporta l’assegnazione di uno o più OFA che dovranno essere colmati dallo studente entro il primo anno di corso. E nel caso lo studente non sostenga il test si troverà addebitati tutti i debiti formativi. 

PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE. La procedura è solo on-line collegandosi al sito www.esse3.unimore.it. C’è tempo fino al 23 ottobre per i corsi ad accesso libero di I livello e magistrali a ciclo unico ad accesso libero; fino al 21 dicembre per le magistrali biennali, ad eccezione delle magistrali biennali in Biologia Sperimentale, in Biotecnologie industriali e Biotecnologie mediche che anticipano la scadenza al 31 ottobre.  Non è necessario consegnare alcuna documentazione cartacea presso gli uffici immatricolazione, ma si deve allegare la documentazione richiesta on-line, accertandosi prima di iniziare l’operazione di avere a disposizione in formato digitale:
- foto tessera (documento obbligatorio)
- copia fronte/ retro del Codice Fiscale (documento obbligatorio)
- copia fronte/retro di un documento d’identità valido (documento obbligatorio)
- eventuali altri documenti da allegare digitalmente come il modulo di richiesta part time o il modulo per la richiesta di riconoscimento di precedenti - - carriere universitarie (documenti facoltativi)
- copia del permesso di soggiorno (per gli studenti extracomunitari)

COMPILAZIONE DELLA DOMANDA E LA PRIMA RATA. La compilazione della domanda di immatricolazione e il versamento della prima rata non comportano automaticamente l'immatricolazione dello studente. A seguito del controllo da parte degli uffici preposti, l’immatricolazione si riterrà perfezionata con invio di una comunicazione all’interessato via mail e via sms, entro sette giorni lavorativi successivi alla ricezione del pagamento. 
Per i soli corsi ad accesso programmato, dopo aver fatto la prima parte della procedura on-line, stampato e pagato il MAV, è necessario stampare anche la domanda di immatricolazione, firmarla e recarsi presso l’ufficio immatricolazioni per completare la procedura secondo le modalità e le tempistiche indicate nei relativi bandi. Dopo il 23 ottobre 2015. Dopo tale data, sarà possibile immatricolarsi con il pagamento di una soprattassa per ogni rata già scaduta, fino al 21 dicembre 2015.

TOP STUDENTS, COME CANDIDARSI. Confermata anche quest’anno la decisione adottata dall’Ateneo di promuovere i talenti, attraverso l’iniziativa denominata “Top Students”, che consente ai migliori neodiplomati dell’anno scolastico 2014/2015 di beneficiare dell’esonero dal pagamento (totale o parziale) delle tasse universitarie. Lo studente non residente in Emilia-Romagna che, avendo ottenuto come voto di diploma 100/100 o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale, sarà esonerato dal pagamento delle tasse e contributi universitari e, pertanto, resterà a suo carico solo la tassa regionale e l’imposta di bollo per un totale di 156,00. Lo studente residente in Emilia-Romagna, che ha i medesimi requisiti (voto di diploma 100/100 (o 110/110 nella laurea triennale se si iscrive alla laurea magistrale biennale) pagherà, invece, la prima rata, mentre sarà esonerato dal pagamento della seconda e della terza rata.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

UniMoRe, la guida all'immatricolazione 2015/2016

ModenaToday è in caricamento