rotate-mobile
Guida

Futuri ingegneri iscrivetevi, le immatricolazioni terminano il 28 Agosto

Le immatricolazioni per i 6 corsi di laurea in Ingegneria terminano il 28 Agosto. Gli studenti dovranno sostenere il Test d'Ingresso non selettivo, che se non superato comporterà l'obbligo superare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi

Il 28 Agosto si chiudono le preimmatricolazioni per i futuri ingegneri modenesi e reggiani, che per entrare dovranno sostenere il Test d'Ingresso non selettivo per partire senza debiti formativi è richiesto alle matricole dei 6 corsi di laurea promossi dal Dipartimenti di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF della sede di Modena e dal Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria – DISMI della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia. Il risultato della prova non preclusivo per la iscrizione ai corsi di laurea in ingegneria consentirà di accertare il bisogno di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). A chi non sosterrà il Test d’Ingresso verranno assegnati automaticamente tutti gli OFA, propedeutici agli esami dell’area di matematica e fisica del primo anno, da recuperare entro il primo anno di corso. Per la partecipazione al Test d’Ingresso occorre pre-immatricolarsi entro il 28 agosto. Fino ad ora sono complessivamente 322 gli aspiranti ingegneri iscritti per il test: 233 a Modena e 89 a Reggio Emilia.

SUPERARE IL TEST SIGNIFICA NIENTE OBBLIGHI FORMATIVI. La prova, gratuita, non avrà in alcun modo carattere selettivo ai fini dell’iscrizione ad uno dei 6 corsi di laurea di primo livello dell’area tecnologica offerti dall’Ateneo modenese-reggiano, ma consentirà alle matricole di comprendere il livello di preparazione raggiunto ed accertare l’entità e la misura degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da recuperarsi durante l’anno anche attraverso la possibilità di frequentare, prima dell’inizio ufficiale del calendario delle lezioni, Corsi Introduttivi gratuiti impartiti durante il mese di settembre. Il test si considera superato, e quindi senza debiti OFA, se lo studente consegue un punteggio totale maggiore o uguale a 24 punti, mentre per gli studenti del DIEF è richiesto in aggiunta un punteggio non inferiore a 7.5 nella sezione Matematica 1.

PER LAUREA TRIENNALE IL TEST ONLINE. Per le matricole dei 4 corsi di laurea triennali del DIEF (Ingegneria Civile e Ambientale, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria Meccanica) è stata offerta la possibilità di svolgere un test on line, TOLC. In questo caso il criterio per considerare superato il TOLC prevede punteggio uguale e maggiore a 10 nella sezione di matematica e punteggio uguale o maggiore di 16 nel punteggio totale.

COSA SUCCEDE SE NON SI SOSTIENE IL TEST? Per tutti coloro che non sosterranno la prova e per quanti conseguiranno un esito non positivo verranno indicati Obblighi Formativi Aggiuntivi, propedeutici agli esami di area matematica e fisica, che dovranno essere soddisfatti entro il primo anno di corso. La pre-immatricolazione, che dà automaticamente diritto ad usufruire della ammissione al Test d’Ingresso, può essere effettuata utilizzando le torrette self-service dislocate nei punti di maggior frequentazione dell’Ateneo: per la sede di Modena locali universitari di via Università 4, viale Berengario 51, via Campi 213/b, via del Pozzo 71/c - Area Policlinico, via Vignolese 905/A - Polo di Ingegneria; per la sede di Reggio Emilia locali universitari di viale Allegri 15, viale Allegri 9 e via Amendola 2 (Padiglione Besta - Complesso San Lazzaro). Chi impiega internet può invece collegandosi al sito: www.esse3.unimore.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Futuri ingegneri iscrivetevi, le immatricolazioni terminano il 28 Agosto

ModenaToday è in caricamento