rotate-mobile
Meteo

Il termometro sale inesorabile, allerta gialla della Protezione Civile

Massime superiori a 34 gradi determineranno condizioni di disagio bioclimatico sulle aree di pianura emiliana"

Allerta Gialla per temperature estreme valida dalle 12.00 di oggi, martedì 20 giugno, fino alla mezzanotte di mercoledì 21. L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R, ha diramato la Fase di Attenzione per “ondata di calore”.

L'allerta riguarda in particolar modo le zone della pianura, dalle colline fino al confine nord della regione e coinvolge anche la provincia di Modena.

Il campo di alta pressione sta alzando le temperature massime, già dal 20 giugno, 5-6 gradi superiori alle medie stagionali, con punte di 34 gradi, e le “condizioni di debole disagio bioclimatico” derivano dall’innalzamento delle minime, che supereranno i 20 gradi. Il fenomeno è dato in intensificazione nelle successive 24 ore. Domani pomeriggio potrebbero verificarsi brevi rovesci temporaleschi sui rilievi. 
L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione dei fenomeni; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il termometro sale inesorabile, allerta gialla della Protezione Civile

ModenaToday è in caricamento