rotate-mobile
Meteo

Meteo | Allerta gialla per domani, torna la neve a bassa quota

Fissato a 200 metri slm la quota per i fiocchi, che non dovrebbero interessare l'area di pianura.

La nuova perturbazione in arrivo tra poche ore sul nostro territorio promette nuove nevicate in Appennino. Anche per questo, la protezione Civile dell'Emilia-ROmagna ha emesso un'allerta meteo che interesserà in particolare la fascia di collina e montagna della provincia.

L'allerta è valida dalle 00:00 del 1 marzo, fino alle 00:00 del 2 marzo:

  • Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di RA, FC, RN.
  • Allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di BO, RA, FC, RN; per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN.

"Per la giornata di mercoledì 1 marzo sono previste nevicate di moderata intensità su tutta la fascia appenninica che sul settore centro-occidentale potranno raggiungere la pianura senza accumuli al suolo; sul settore orientale la quota neve, che si innalzerà progressivamente dal pomeriggio fino a 1000 metri. Le precipitazioni previste potranno determinare localizzati fenomeni franosi e piene sui bacini romagnoli con livelli prossimi alla soglia 2".

La neve in arrivo

Gli esperti di 3bmeteo.com evidenziano come mercoledì il fronte "estenderà i suoi fenomeni all'Emilia Romagna ed entro sera all'arco alpino, specie occidentale, con limite neve intorno a 700/1000m sul Piemonte, a tratti più in basso sul Cuneese con fiocchi anche a Cuneo entro sera, 500/700mm sulla dorsale tosco-emiliana ma a quote inferiori su quella occidentale con limite neve anche fino a 200m, 1200/1400m sulla dorsale laziale-abruzzese. Neve anche in Sardegna oltre gli 800/1000m. Gli accumuli potranno essere significativi in quota, con circa 20/30cm sulle Alpi Marittime oltre i 1500m, 20/30cm sull'Appennino emiliano oltre i 1000m, circa 10/20cm tra Sibillini e dorsale abruzzese oltre i 1800m".

"Giovedì deboli nevicate si attarderanno sulle Alpi occidentali dagli 800/1000m, in attenuazione in giornata, ancora un po' di neve sull'Appennino emiliano dai 700m, anche in questo caso in attenuazione in giornata. Nevicate in intensificazione sull'Appennino centrale tra Lazio e Abruzzo, specie in serata, a partire dai 1100m".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Allerta gialla per domani, torna la neve a bassa quota

ModenaToday è in caricamento