rotate-mobile
Meteo

Meteo | Forte peggioramento nel pomeriggio, l'allerta diventa arancione

Le piogge entro sera diverranno diffuse su gran parte del nostro territorio. Attenzione ad accumuli elevati e possibili criticità. Vediamo la previsione

Dopo una breve fase più tranquilla, quella della mattinata odierna, Sabato 16 Novembre, un forte peggioramento è atteso a partire dal pomeriggio. Le precipitazioni tenderanno ad estendersi da Sud-Est verso Nord-Ovest. Nel corso delle ore precipitazioni in intensificazione, con possibili accumuli elevati (su 12 h).

Le aree maggiormente colpite saranno molto probabilmente quelle centro-orientali. Attenzione quindi ai fiumi e ai corsi del reticolo idrografico minore, che potrebbero vedere aumentare il loro livello idrometrico anche repentinamente.

La fase più critica sarà indicativamente tra la prima serata di oggi, Sabato 16 e la prima mattinata di domani, Domenica 17 Novembre. Le mappe postate sopra sono da considerarsi indicative ai fini della stima accumuli, tuttavia si nota come vadano ad evidenziare una dinamica piuttosto simile.

Fiumi, mare e possibili criticità

La situazione necessita di un accurato monitoraggio, proprio perché la combinazione di vari fattori potrà dar luogo a criticità. Innanzitutto le precipitazioni abbondanti potranno favorire l’aumento del livello dei fiumi e dei corsi d’acqua minori, che potrebbero quindi vivere episodi di piena. Buona parte dei bacini emiliani centrali supera già la soglia 1, corrispondente a una piena con effetti limitati, tuttavia nelle ore pomeridiane e serali le cose potrebbero peggiorare.

Non a caso la Protezione Civile dell'Emilia-Romagna ha diramato un bolletino di allerta meteo ROSSA per piene dei fiumi per le province di BO, FE, RA; Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi per le province di PR, RE, MO, BO, FE, RA, FC, RN; per frane e piene dei corsi minori per le province di PR, RE, MO, BO, RA, FC, RN; per mareggiate per le province di FE, RA, FC, RN; allerta GIALLA per piene dei fiumi per le province di PC, PR; per frane e piene dei corsi minori per le province di PC, PR; per vento per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA, FE, FC, RN; per neve per le province di PC, PR, RE, MO, BO, RA; per stato del mare per le province di FE, RA, FC, RN.

Previsione neve

Neve abbondante alle quote più alte, con alcune proiezioni che evidenziano la possibilità di registrare fino a mezzo metro di neve fresca.

Per quanto riguarda l’Appennino Romagnolo quota neve più alta, sui 1200/1300m. Quota neve in rialzo sul comparto centro-orientale, fin sui 1600/1800m nella mattinata di Domenica. Rimarrà più bassa altrove, con fiocchi fin sugli 800/1000 m sul comparto occidentale.

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Forte peggioramento nel pomeriggio, l'allerta diventa arancione

ModenaToday è in caricamento