Temporali in arrivo sull'Emilia. Allerta anche per le piene dei fiumi

Allerta gialla per criticità idraulica per le province di Parma, Reggio, Modena e Bologna e per temporali su tutta la regione

Le condizioni meteorologiche peggioreranno a cavallo tra Sabato e Domenica sulla nostra regione. Già dalle ore tardo-pomeridiane di oggi, saranno possibili temporali a tratti intensi sulle pianure centro-occidentali, in particolar modo la bassa. Vediamo insieme i dettagli e cerchiamo di delineare l’evoluzione meteorologica delle prossime ore.

Anche la Protezione Civile dell'Emilia Romagna è stata allertata con il codice "giallo", sia per le precipitazioni intense, che per le piene dei fiumi, per le quali si deve tener conto anche dello scioglimento della neve caduta nello scorso fine settimana.

Tra il tardo pomeriggio e la prima serata una linea di rovesci, anche temporaleschi e localmente intensi, interesserà parte delle regioni settentrionali, lambendo la nostra regione a partire dalle aree occidentali. Sarà in particolar modo la bassa pianura tra Piacentino e Parmense ad avere inizialmente la probabilità più elevata di fenomeni, i quali successivamente tenderanno a spostarsi verso Est.

Nel corso della serata i fenomeni più intensi tenderanno a rimanere a Nord del Po, tuttavia saranno possibili rovesci irregolarmente distribuiti sulle nostre pianure. Si raccomanda pertanto attenzione, soprattutto su bassa pianura Piacentina e Parmense, nonché, successivamente su bassa Reggiana e Modenese. Nel corso della serata potranno svilupparsi locali temporali sulla Romagna, in movimento dall’Appennino verso pianura e zona costiera, tuttavia qui saranno meno intensi rispetto all’Emilia.

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La palestra "ribelle" GimFIVE di Modena Est riapre oggi. Arriva la polizia

  • #IoApro, si allarga anche a Modena la protesta dei commercianti per riaprire tutto il 15 gennaio

  • Coronavirus, oggi dati in netto calo in Emilia-Romagna. A Modena 203 casi

  • Maxi sequestro a Modena Nord, fermato un Tir con 22 chili di cocaina

  • Coronavirus, percentuale positivi ancora alta in regione. Modena balza in testa

  • Family Card 2021, come fare domanda per gli sconti sulla spesa

Torna su
ModenaToday è in caricamento