rotate-mobile
Meteo

Meteo | Dal caldo africano all’autunno in una settimana

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “prima parte della settimana con l’anticiclone africano, punte di oltre 34-35°C; seconda parte con rovesci e temporali, fino all’epilogo con aria fredda in discesa dal Nord Europa nel weekend”

“Sussulto dell’estate sull’Italia con l’arrivo nelle prossime 48 ore dell’anticiclone africano” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “fino a martedì compreso stabilità atmosferica da Nord a Sud con temperature in costante aumento, su valori ben superiori alla media del periodo. In particolare al Sud, Sicilia e Sardegna entro mercoledì si potranno registrare punte di 35-37°C se non picchi localmente superiori. Punte di oltre 30°C si potranno comunque registrare anche al Nord, fino a 33-34°C al Centro. Il sole ormai più basso sull’orizzonte e la minor durata delle ore di luce favorirà ad ogni modo un calo termico abbastanza repentino durante le ore serali, con nottate comunque fresche in particolare sui settori interni”.

Tornano i temporali, anche violenti

“Già mercoledì l’anticiclone africano mostrerà i primi segnali di cedimento sul Nord Italia, dove giungeranno i primi rovesci e temporali sparsi in particolare su Alpi e Nordovest” – prosegue Ferrara di 3bmeteo.com – “nubi in progressivo aumento anche sul resto del Centronord ma fenomeni al più isolati. Tra giovedì e venerdì atmosfera decisamente più instabile al Centronord con rovesci e temporali sparsi, che a tratti potranno risultare violenti, accompagnati da grandine e/o colpi di vento o a carattere di nubifragio. Tra le regioni più a rischio in tal senso Toscana, Umbria, Lazio e in generale il Nordest ma, come sovente accade in queste circostanze, le precipitazioni saranno estremamente irregolari sul territorio con alcune aree che potranno rimanere all’asciutto e altre essere interessate da forti piogge nell’arco di pochi kilometri. Sud invece ancora ai margini ad eccezione di Campania, Molise, alta Puglia e Sardegna, dove potrà giungere qualche temporale anche qui di forte intensità.”

Le temperature saranno così in progressivo calo a partire dal Nord Italia, ma mediamente farà ancora caldo fino a venerdì, in particolare al Centrosud, eccetto temporanee rinfrescate durante i passaggi temporaleschi.

Prime prove d'autunno nel weekend?

“Nel prossimo fine settimana un vasto fronte freddo in discesa dal Nord Europa potrebbe infine portare l’autunno anche sull’Italia, con rovesci e temporali da Nord a Sud ma soprattutto un sensibile calo delle temperature. In questa fase non è escluso anche il ritorno della neve sui rilievi a quote interessanti, con fiocchi fin sotto i 1800-2000m sulle Alpi. Dal momento che mancano ancora molti giorni, si tratta di una linea di tendenza che andrà confermata con le prossime analisi” – concludono da 3bmeteo.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Dal caldo africano all’autunno in una settimana

ModenaToday è in caricamento