Meteo | Poche ore ancora per il caldo anomalo, poi temperature giù

La lunga fase di Alta Pressione e caldo anomalo verrà interrotta da Mercoledì 26 Febbraio, quando è atteso un sostanziale calo termico

La lunga fase di clima mite e tempo stabile verrà, almeno temporaneamente, interrotta da una discesa di aria più fredda nella giornata di Mercoledì 26 Febbraio. 

Il quadro meteorologico europeo vedrà lo scivolamento di una vasta area depressionaria dall’Inghilterra all’Europa centrale, con effetti anche sul Nord Italia ed in Emilia-Romagnaaria fredda di stampo polare-marittimo farà irruzione nel corso della giornata di Mercoledì.

Un calo termico che prima di tutto si farà sentire alle alte quote: sul piano isotermico di 850 hpa (1500 metri circa) i valori termici subiranno una sostanziale flessione dai +10/+12° di Lunedì ai –2°/-4° di Mercoledì sera.

I possibili effetti in Emilia-Romagna

  • Calo termico: come detto nel paragrafo precedente, le temperature alla quota media di 1500 metri subiranno un vero e proprio crollo, passando dai +10/+12° di queste ore agli 0°/+2° delle ore centrali di Mercoledì. Flessione termica che continuerà fino a Giovedì 27, quando alla stessa quota si potrebbe scendere fino a -4°.
  • Vento in rinforzola ventilazione in regione subirà un graduale rinforzo già a partire da Martedì, quando le correnti al suolo si disporranno da Sud-Ovest, con raffiche di Libeccio anche forti su Appennino e Romagna. In concomitanza con l’irruzione di aria fredda, poi, il vento ruoterà di Maestrale da Nord-Ovest nel corso di Mercoledì.
  • Scarse precipitazionidal punto di vista dei fenomeni connessi all’irruzione fredda, al momento si segnala una probabilità di precipitazioni medio-bassa per Mercoledì. Rovesci sparsi potranno formarsi sui settori centro-orientali a causa dell’ingresso del nocciolo freddo in quota: tuttavia, mancherà la presenza di un minimo di bassa pressione tale da garantire precipitazioni diffuse a livello regionale.

E’ doveroso precisare che non si tratterà di un’ondata di freddo ne duratura ne intensa: le temperature rientreranno nelle medie stagionali a partire da Mercoledì, con lieve sotto media nella giornata di Giovedì.
Ricordiamoci, infatti, che in queste ore i valori termici registrano anomalie positive di +10° rispetto alla norma del periodo.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Articolo a cura di Centro Meteo Emilia Romagna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piatto dell'anno 2021, Massimo Bottura sperimenta e vince ancora

  • Castelvetro, motociclista si scontra con un trattore e perde la vita

  • Rapina nella villa di Luca Toni, famiglia legata e minacciata con la pistola

  • Gli eventi da non perdere nel weekend a Modena e provincia

  • Nuovo Dpcm a breve: stop anticipato a ristoranti-bar, no al divieto di circolazione

  • A Modena 100 nuovi contagi. Decedute due anziane in città

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento