rotate-mobile
Meteo

Dopo Santo Stefano il freddo invernale porterà qualche nevicata

Vigilia e Natale saranno più calde del solito. A Santo Stefano arriva il freddo invernale e nel weekend piogge e qualche nevicata, ma soprattutto si andrà sotto lo zero

Il bianco Natale quest'anno sarà soleggiato, non troppo freddo e privo di neve. A tenerci compagnia sarà un sole "freddo" e la nebbia sempre più fitta con l'avvicinarsi alla fondo valle, ma le temperature rimarranno più alte rispetto agli anni passati. Attenzione però, dal Nord Europa si sta avvicinando una corrente di aria fredda che potrebbe raggiungere l'Italia già sul finire di Satno Stefano, ma che raggiungerà con prepotenza le terre modenesi Sabato 27 con nubi dense e freddo prepotente, per sfogarsi Domenica 28 con piogge e nevicate deboli, specialmente in collina. 

DOPO SANTO STEFANO IL FREDDO E QUALCHE NEVICATA. Luca Lombroso, meterologo UniMoRe commenta così sul suo blog : "L’anticiclone subtropicale africano, quello che è mancato per quasi tutta estate, è oggi al suo culmine. La slitta di Babbo Natale avrà dunque  il pregio di trascinarsi dietro folate di aria fredda provenienti dalle sue zone, dal Polo Nord, a seguito dell’espansione di un anticiclone verso la Groenlandia che attiverà la discesa di un fronte freddo che irromperà per Santo Stefano, seguito da aria di origine polare marittima. Non è aria artica, non è aria gelida, ma è normale aria invernale, che rimpiazzerà quella attuale che è autunnale".

TEMPERATURE SOTTO LO ZERO. Il freddo proveniente dal Nord porterà giornate limpide, come spiega lo stesso Lombroso: " con l’aria fredda avremo anche giornate più belle! Il passaggio del fronte freddo potrebbe anche dare una inaspettata ma gradita pennellata di bianco in Appennino, anche a quote collinari". Nessun allarme neve, ma "solo" il vero freddo invernale, che metterà in disparte, non si sa per quanto tempo, quello autunnale fin'ora provato, portando le temperature sotto lo zero e diminuendo il divario tra massime e minime.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Santo Stefano il freddo invernale porterà qualche nevicata

ModenaToday è in caricamento