rotate-mobile
Meteo

Meteo, si chiude la terza estate più calda della storia modenese

L'estate 2015 è stata incoronata dall'Osservatorio Geofisico a medaglia di bronzo come la più calda degli ultimi 186 anni. I metereologi sono preoccupati perché in due secoli i record di caldo si sono registrati nell'ultimo decennio

Dai tempi in cui gli Estensi ad oggi l'estate 2015 è stata la terza più calda della storia modenese. La media estiva di 26,9°C verifica un record allarmante, abbassato esclusivamente dalla media di Agosto che ha toccato 26.8°C. Ciò non significa che il mese appena trascorso sia stato più fresco, anzi è il sesto Agosto più caldo degli ultimi 186 anni. 

LOMBROSO: "15 ANNI FA QUESTE TEMPERATURE ERANO IMPENSABILI". Numeri da record quelli registrati dall'Osservatorio Geofisico del Dipartimento Enzo Ferrari di UniMoRe, che fanno riflettere sui cambiamenti ambientali e sulle conseguenze dirette al nostro modo di vivere. A lanciare il suo appello è il metereologo e docente UniMoRe, Luca Lombroso: “E i primi dati confermano, semmai ce ne fosse bisogno, che è stata un’estate di fuoco, un’estate che poco più di una decina di anni fa sarebbe stata impensabile, in base alle statistiche fino ad allora disponibili. Poi, qualcosa è cambiato, non solo nel clima globale ma anche in quello locale, col preoccupante ripetersi di estati hyperestreme”.

L'ESTATE 2015 VINCE LA MEDAGLIA DI BRONZO. Lungo questi 186 anni, in cui la stazione storica dell'Osservatorio posta sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena, le tre estati più calde registrate riguardano l'ultimo decennio, infatti la medaglia d'oro va al 2003 con i suoi 29,4°C, quella d'argento al 2012 con 28,3°C e quest'anno abbiamo partecipato alla decorazione della medaglia di bronzo. “Prima del 1994 – continua Luca Lombroso  - il mese di agosto non superò mai i 26.2°C di media mensile e la climatologia indicava in 23.6°C la media tipica del mese”. 

COSA CI ASPETTA NEI PROSSIMI GIORNI. Gli esperti dell'Osservatorio commentano con una metafora: "Negli ultimi 10-15 anni è come se fosse scattato un termostato". Per fortuna che il 31 Agosto coincide con la fine dell'estate metereologica e quel termostato sta cominciando a spegnersi. Infatti, anche quest'anno sono puntuali i venti freschi diretti verso la pianura Padana, sperando di farci tirare una boccata d'aria, in previsione di un inverno che con il Global Warming è un grande punto interrogativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, si chiude la terza estate più calda della storia modenese

ModenaToday è in caricamento