rotate-mobile
Meteo

Uno strano Febbraio senza precipitazioni nevose. Le previsioni per Marzo

L’inverno sembra definitivamente archiviato. Le ultime giornate sono state caratterizzate da temperature massime di 3-4°C al di sopra dei valori stagionali, ma ecco le previsioni di Marzo

Sono state più basse del solito le temperature di questo Febbraio che hanno toccato una media 7.6°C. La principale anomalia dell’inverno meteorologico modenese, chiusosi il 28 febbraio, riguarda però l’assenza di precipitazioni nevose. Ben diversa la situazione nella nuova stazione di rilevamento dell’Osservatorio modenese installata nella Costa Rica. Riguardo alle previsioni ci si avvia verso un fine settimana caratterizzato dalla variabilità con possibili precipitazioni più probabili nella giornata di domenica 5 marzo.  

UN FEBBRAIO PIU' CALDO.Dopo un gennaio più freddo del solito, almeno in relazione agli ultimi anni, a febbraio – a commentato Luca Lombroso, esperto dell’Osservatorio Geofisico del DIEF di UniMoRe - ecco di nuovo presentarsi <la nuova normalità> di un clima ormai innegabilmente più caldo del passato. Il mese di febbraio infatti si è chiuso in città a Modena con una temperatura media di 7.6°C. L’anomalia climatica rispetto al periodo 1981-2010 è di +2.6°C ed il mese è risultato il settimo più caldo febbraio dall’inizio dei rilevamenti condotti nella città della Ghirlandina.

RITORNO DELLE PRECIPITAZIONI. Riguardo alle precipitazioni, febbraio ha, fortunatamente, visto un ritorno, ad inizio mese, delle piogge così da consentire di limitare i danni di un inverno comunque avaro di precipitazioni. Presso l’Osservatorio di Piazza Roma a Modena l’imbuto collettore del pluviometro ha raccolto 58.1 mm, ben oltre i 31.2 mm mensili attesi rispetto media del periodo 1981-2010. “Benché maggiore della media, il dato - fa notare il meteorologo Luca Lombroso - non è particolarmente anomalo, come invece avvenne lo scorso anno, quando il febbraio 2016 risultò con 178.4 mm il più piovoso della nostra serie storica”. Al Campus DIEF di Modena, nella periferia cittadina, la pioggia di febbraio è stata pari a 64.5 mm, mentre al S. Lazzaro di Reggio Emilia a 81.1 mm.  

PREVISIONI PER MARZO. L’inverno sembra definitivamente archiviato. Le ultime giornate sono state caratterizzate da temperature massime di 3-4°C al di sopra dei valori stagionali. Le mappe meteorologiche previsionali indicano l’arrivo di un periodo “variabile perturbato” per il fine settimana, con alternanza di giornate soleggiate e limpide, fasi ventose, e a tratti occasione per piovaschi o rovesci. In particolare venerdì 3 marzo sarà una giornata più grigia, con nubi a tratti dense e anche, al mattino, con nebbie nelle pianure e valli. Variabilità sabato 4 marzo, con fasi di vento e qualche pioggia occasionale. Più coperto domenica 5 marzo quando nel pomeriggio o sera potrebbe arrivare l’acquazzone. Il tempo previsto pare confermare a pieno il proverbio “marzo pazzerello esci col sole e prendi l’ombrello”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno strano Febbraio senza precipitazioni nevose. Le previsioni per Marzo

ModenaToday è in caricamento