Uno strano Febbraio senza precipitazioni nevose. Le previsioni per Marzo

L’inverno sembra definitivamente archiviato. Le ultime giornate sono state caratterizzate da temperature massime di 3-4°C al di sopra dei valori stagionali, ma ecco le previsioni di Marzo

Sono state più basse del solito le temperature di questo Febbraio che hanno toccato una media 7.6°C. La principale anomalia dell’inverno meteorologico modenese, chiusosi il 28 febbraio, riguarda però l’assenza di precipitazioni nevose. Ben diversa la situazione nella nuova stazione di rilevamento dell’Osservatorio modenese installata nella Costa Rica. Riguardo alle previsioni ci si avvia verso un fine settimana caratterizzato dalla variabilità con possibili precipitazioni più probabili nella giornata di domenica 5 marzo.  

UN FEBBRAIO PIU' CALDO.Dopo un gennaio più freddo del solito, almeno in relazione agli ultimi anni, a febbraio – a commentato Luca Lombroso, esperto dell’Osservatorio Geofisico del DIEF di UniMoRe - ecco di nuovo presentarsi <la nuova normalità> di un clima ormai innegabilmente più caldo del passato. Il mese di febbraio infatti si è chiuso in città a Modena con una temperatura media di 7.6°C. L’anomalia climatica rispetto al periodo 1981-2010 è di +2.6°C ed il mese è risultato il settimo più caldo febbraio dall’inizio dei rilevamenti condotti nella città della Ghirlandina.

RITORNO DELLE PRECIPITAZIONI. Riguardo alle precipitazioni, febbraio ha, fortunatamente, visto un ritorno, ad inizio mese, delle piogge così da consentire di limitare i danni di un inverno comunque avaro di precipitazioni. Presso l’Osservatorio di Piazza Roma a Modena l’imbuto collettore del pluviometro ha raccolto 58.1 mm, ben oltre i 31.2 mm mensili attesi rispetto media del periodo 1981-2010. “Benché maggiore della media, il dato - fa notare il meteorologo Luca Lombroso - non è particolarmente anomalo, come invece avvenne lo scorso anno, quando il febbraio 2016 risultò con 178.4 mm il più piovoso della nostra serie storica”. Al Campus DIEF di Modena, nella periferia cittadina, la pioggia di febbraio è stata pari a 64.5 mm, mentre al S. Lazzaro di Reggio Emilia a 81.1 mm.  

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

PREVISIONI PER MARZO. L’inverno sembra definitivamente archiviato. Le ultime giornate sono state caratterizzate da temperature massime di 3-4°C al di sopra dei valori stagionali. Le mappe meteorologiche previsionali indicano l’arrivo di un periodo “variabile perturbato” per il fine settimana, con alternanza di giornate soleggiate e limpide, fasi ventose, e a tratti occasione per piovaschi o rovesci. In particolare venerdì 3 marzo sarà una giornata più grigia, con nubi a tratti dense e anche, al mattino, con nebbie nelle pianure e valli. Variabilità sabato 4 marzo, con fasi di vento e qualche pioggia occasionale. Più coperto domenica 5 marzo quando nel pomeriggio o sera potrebbe arrivare l’acquazzone. Il tempo previsto pare confermare a pieno il proverbio “marzo pazzerello esci col sole e prendi l’ombrello”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo amore per Nicoletta Mantovani, la vedova Pavarotti sposa a settembre

  • Coronavirus, 39 nuovi casi positivi in regione: 10 sono a Modena

  • Incidente in via Pancaldi, non ce l'ha fatta lo scooterista di 55 anni

  • Coronavirus, 69 nuovi casi in regione. La metà tra Bologna e Reggio Emilia

  • Coronavirus. Tampone obbligatorio per chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia e Malta

  • Positivi di nuovo in crescita, l'Ausl si prepara all'inverno e ammonisce: "Rispettate le regole"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento