rotate-mobile
Meteo

Meteo | Crollo termico e vento forte nel fine settimana. Possibile la prima neve in Appennino

Uno sguardo al meteo dei prossimi giorni, che preannunciano l'arrivo del fretto autunnale

A pronunciarsi è il Centro Meteo Emilia Romagna, che stila una prima tendenza per il fine settimana, che vedrà l’arrivo di una perturbazione. “Nonostante le prime due decadi di Settembre siano state di stampo estivo, l’Autunno ha deciso di fare la voce grossa a partire dal prossimo fine settimana: aria fredda, instabilità e rinforzo della ventilazione” spiega Andrea Ricci, previsore del CMER.

Un’ampia saccatura nord-atlantica tenderà ad approfondirsi nei prossimi giorni dall’Inghilterra verso Francia e Spagna, raggiungendo infine il Nord Italia fra Venerdì 25 Settembre e le prime ore di Sabato 26.

Le temperature saranno in rapido calo, si perderanno dai 5 ai 10 gradi tra Venerdì, con massime ancora sui +26/28°C, mentre sulle pianure Sabato non andranno oltre i +18/22°C. Le minime scenderanno fin sui +9/12°C.

In un contesto di questo tipo, sarà possibile anche la prima nevicata in Appennino, grazie all’afflusso di aria fredda che si protrarrà anche nella giornata di Domenica. Attenzione anche al vento, in deciso rinforzo da Giovedì sera e per le due giornate seguenti, con raffiche oltre i 60 km/h sulle pianure e fino a 100 km/h sulle zone di crinale.

Leggi qui tutti i dettagli e consulta www.centrometeoemiliaromagna.com per essere sempre aggiornato coi dettagli per il tuo Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Crollo termico e vento forte nel fine settimana. Possibile la prima neve in Appennino

ModenaToday è in caricamento