rotate-mobile
Meteo

Fine di febbraio mai così fredda dal 1929. In attesa della neve

Freddo sì, ma niente record, secondo i dati relativi a queste ultime giornate di febbraio, offerti dagli esperti dell’Osservatorio Geofisico di Unimore. La neve prevista per giovedì 1° marzo non si farà attendere e potrebbe in parte cadere, anche se più debolmente, nella giornata di venerdì

Giorni freddi, ma nessun record, secondo gli esperti dell’Osservatorio Geofisico del DIEF- Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Unimore. La temperatura minima registrata nella giornata di mercoledì 28 febbraio presso l’Osservatorio Geofisico di piazza Roma a Modena è stata di -5.9°C, valore notevole per la zona urbana e per il periodo: bisogna infatti risalire allo storico gelo del febbraio 1929 per trovare valori così bassi nello stesso periodo, con -6.5°C il giorno 23, e addirittura -12 il giorno 22.

Tornando alle rilevazioni odierne, il termometro è sceso a -8.9°C al campus DIEF a Modena, e a -8.3°C a Reggio Emilia, campus San Lazzaro. Temperature veramente gelide rilevate presso l’aeroporto di Pavullo con -22°C (dati rete ASMER Emilia Romagna Meteo).

NEVE - Per quanto riguarda la nevicata prevista per domani, giovedì 1° marzo, i modelli indicano che  dovrebbe iniziare nella notte, più debolmente, con una fase più intensa nel corso della mattinata e soprattutto nel pomeriggio e nella sera. Ad esserne interessata sarà praticamente tutta la regione Emilia Romagna. Per il giorno successivo non è ancora certo se si verificherà un cedimento del "cuscino di aria fredda”, ma con probabilità la neve proseguirà fino a quasi venerdì mattina, con qualche precipitazione, in parte pioggia e in parte forse neve, anche nel pomeriggio. 

“Come Osservatorio – ha spiegato Luca Lombroso tecnico meteorologo Unimore - a fine evento misureremo, come avviene da 180 anni, l’altezza della neve per essere in grado di descrivere il fenomeno nel complesso e tirare le somme anche su eventuali anomalie. Quanta neve cadrà? Di certo sarà una bella nevicata.”

Alcune curiosità storiche riguardo le passate nevicate del periodo fra fine febbraio e inizio marzo. Come oggi, il 28 febbraio del 2004 assistemmo ad un fenomeno che portò fino a 40 cm di neve. L’anno successivo, il 1° marzo 2005, la temperatura minima registrata fu di -4.9°C e di -5°C il 2 marzo, con una nevicata in quei giorni di 11 cm complessivi. Andando più indietro, fra fine febbraio e inizio marzo del 1986, la temperatura minima fu di -4.7°C con 2 cm di neve il giorno 27 febbraio, seguiti da 20 cm il 1° marzo. Più recentemente, ricordiamo la copiosa nevicata il 9 e il 10 marzo 2010, con complessivi 36 cm in città, ma con temperature meno fredde di quelle viste in questi giorni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fine di febbraio mai così fredda dal 1929. In attesa della neve

ModenaToday è in caricamento