rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Meteo

Meteo | Giornata ventosa in città. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

Quella di oggi si è dimostrata una giornata ventosa a causa delle correnti fredde provenienti dall'area nordatlantica. Secondo i dati dell'Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria "Enzo Ferrari" sono arrivate raffiche di oltre 70 kilometri orari in pianura

Quella di oggi si è dimostrata una giornata ventosa a causa delle correnti fredde provenienti dall'area nordatlantica. Secondo i dati dell’Osservatorio  Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” DIEF di UniMoRe sono arrivate raffiche di oltre 70 kilometri orari in pianura. Le previsioni per i prossimi giorni prevedono condizioni variabili, ma non è previsto l’arrivo del freddo.

Ritorno dell’inverno?  - ha chiosato il meteorologo dell’Osservatorio Unimore Luca Lombroso - almeno per ora no, il tempo attuale fa pensare in una riedizione di fasi all’autunno o, addirittura, ai primi assaggi di primavera, con alternanza di tepori precoci e di freddo tardivo, ma nel complesso non si può parlare certo di temperature e condizioni da “generale inverno.”

SBALZI DI TEMPERATURA TRA LA PIANURA E LA MONTAGNA. Per la fase ventosa tutt’ora in corso, registrata dal torrione del Palazzo Ducale di Modena  è stata registrata  una raffica a 75 km/h, un vento forte, ma non raro per le nostre zone. In Appennino, è sempre il Passo della Croce Arcana, punto tipicamente ventoso, a causa delle caratteristiche orografiche, a registrare le raffiche più forti: 148 km/h quella  più potente, secondo i dati di Meteo Sestola.  Per quanto riguarda le piogge a Modena sono scesi 6.5 mm e  2.5 mm a Reggio Emilia, con neve solo a quote alte, sempre in Appennino. Variabilità e perturbazioni resteranno anche per i prossimi giorni, con tratti ventosi, specie in montagna.

NEI PROSSIMI GIORNI. Una veloce perturbazione transiterà venerdì 12 febbraio e un’altra, probabilmente più attiva con piogge più diffuse anche in pianura, è attesa fra domenica 14 e lunedì 15 febbraio. La neve per ora resta ad appannaggio delle quote medio-alte. Forse una fase più fredda, con qualche  nevicata a quote collinari, potrebbe aversi poi nel corso della settimana prossima. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo | Giornata ventosa in città. Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?

ModenaToday è in caricamento