Meteo | In arrivo un po' di neve anche in pianura, ecco dove e quando
Fiocchi che riusciranno ad imbiancare le città dell'Emilia con accumuli nell'ordine del centimetro
Nelle ultime ore l'arrivo di una massa d'aria gelida e secca dal Nord Europa sta riportando condizioni tipicamente invernali in Emilia-Romagna.
Il travaso di aria fredda dalle Alpi sta facendo crollare la colonnina di mercurio in pianura, con valori massimi che nelle ore diurne non riescono ad andare oltre i +4/+5°C. Nel corso di martedì una perturbazione in arrivo dalle Baleari porterà molte nubi e delle precipitazioni di debole intensità su gran parte della regione, con fenomeni che assumeranno carattere nevoso sin verso la pianura.
Fiocchi che riusciranno ad imbiancare le città dell'Emilia, da Piacenza fino alle porte di Bologna. Tuttavia, saranno delle nevicate coreografiche con fiocchi che imbiancheranno leggermente le città della Via Emilia, con accumuli nell'ordine del centimetro. Nevicate che risulteranno più consistenti in Appenninico con accumuli previsti fino a 4-5 cm tra piacentino e parmense.
Precipitazioni che tenderanno ad esaurirsi nel corso del primo pomeriggio, lasciando spazio al tempo asciutto, ma con copertura nuvolosa estesa e temperature rigide. Pioggia che invece sarà protagonista della Romagna, con fenomeni che interesseranno prevalentemente il ravennate, il ferrarese e il forlivese. Nel corso dei prossimi giorni una nuova perturbazione tornerà ad interessare la regione con piogge che interesseranno tutti settori. Peggioramento che sarà accompagnato da un richiamo di aria più mite, innalzando sensibilmente la quota neve. Tuttavia, su alcune località appenniniche il ristagno di aria fredda nei fondo valle potrà dare luogo al gelicidio (pioggia congelantesi al suolo), specie tra piacentino e parmense. Condizioni meteo che risulteranno ancora a tratti instabile fino al weekend, con precipitazioni a carattere sparso ed intermittente, specie sulla Romagna. Temperature che nel corso della settimana rimarranno al di sotto della media stagionale, con gelate al mattino sino in pianura. Valori che all'alba potranno scendere sin verso i -1/-2°C. Venti che soffieranno con intensità tra debole e moderata da nordovest. Mare tra poco mosso e mosso.
Focus nel modenese
Il meteo della settimana sarà caratterizzato da condizioni tipicamente invernali. Delle deboli nevicate tenderanno ad imbiancare la città fino al mattino. Tuttavia, si tratterà di fiocchi coreografici, con accumuli previsti fino a 1 cm; fino a 2-3 cm in Appennino. Precipitazioni che dal pomeriggio lasceranno spazio al tempo asciutto ma freddo. Dopo una breve tregua, giovedì una nuova perturbazione riporterà delle piogge in città, specie nella seconda parte del giorno. Weekend in prevalenza stabile, ma con molte nubi e qualche isolato piovasco. Clima freddo durante la settimana, gelate al mattino anche in pianura, con valori fino a -1°C. Venti deboli da NO.