rotate-mobile
Meteo

Meteo: Modena calda come la Sicilia, ma nel weekend sorprese

Le temperature sono di almeno 7-8°C sopra la media stagionale e Modena registra temperature quasi siciliane. Le massime dovrebbero però leggermente diminuire nei prossimi giorni, con potenziali sorprese nel weekend

Il caldo incombe sulla città di Modena e sul territorio emiliano, e ancora una volta la nostra città registra una massima quasi paragonabile alle temperature delle città siciliane. Il docente UniMoRe Luca Lombroso scherza sulla sua pagina sostenendo: "Dai su in fondo fa più caldo a Luxor che a Modena". In realtà tra la città geminiana e quella egizia ci sono massime con solo due o tre gradi di differenza. Sarà così per il resto della settimana? Sembra di no. 

QUANTO CALDO PERCEPIAMO DAVVERO? Un fatto è che le temperature di 37 o 38 gradi sono superiori di 8-10°C rispetto alla media del periodo di fine Luglio, ma molti si sono allertarti nei giorni scorsi perché hanno visto nel termometro dell'auto indicare 42 o 43°C, in realtà non significa che l'atmosfera ha una temperatura così alta. Sicuramente i gradi percepiti sono superiori a quelli registrati, ma chi compara Modena con le temperature africane è meglio che sappia che ieri nel Kuwait (medio-oriente) e in Iraq si sono registrati 48°C. Dovrebbe consolarci? Forse no, ma le previsioni dei prossimi giorni probabilmente sì. 

TEMPERATURE STRANE: FINE SETTIMANE FORSE DIVERSO. Che le temperature siano strane è acclarato, ma anche all'interno dell'arco giornaliero lo dimostrano. Basti pensare che nella giornata di oggi la massima si raggiungerà verso le 19.00 e domani alle 16.00 con 38°C, il punto è che le minime stanno diminuendo, e seppur fino a Venerdì le massime rimarranno stabili, alla sera è previsto un temporale refrigerante. Torneremo ai 30° tipici dell'estate di fine Luglio e dal giorno dopo le massime dovrebbero non superare i 35-36°C, accompagnati da sporadiche nuvole, che però a metà weekend dovrebbero addensarsi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: Modena calda come la Sicilia, ma nel weekend sorprese

ModenaToday è in caricamento