rotate-mobile
Meteo

Modena tra le città più calde d'Italia, in attesa di un weekend rovente

Modena è tra le città più calde d'Italia con punte di 38-40 gradi e le massime temperature si raggiungeranno nel weekend. L'anticiclone africano per ora sta impedendo alle correnti atlantiche di giungere in Europa, ma dalla prossima settimana sarà possibile

Il caldo che ci attende questa settimana è il prezzo da pagare prima di un periodo prevedibilmente di nuvole, più fresco e anche qualche pioggia. La massima passerà dagli odierni 36 gradi ai 39 del weekend. L'Europa centrale e meridionale è completamente rossa e arancione scuro nella mappa delle temperature, è l'effetto che l'anticiclone africano sta portando al vecchio continente, impedendo alle correnti atlantiche di inserirsi in sede mediterranea per riportare temperature vivibili. 

UNA SETTIMANA ROVENTE. La domanda a questo punto è: quando si inseriranno le correnti atlantiche nel mar mediterraneo per riportare la temperatura del sud Europa a livelli sostenibili? A quanto detto dai metereologi nulla di tutto ciò accadrà prima della fine di questa settimana e forse potrebbe essere rimandato persino a metà della prossima. Ciò significa che da oggi a Venerdì le temperature saliranno fino a toccare l'apice del caldo tra Sabato e Domenica.

MODENA TRA LE CITTA' PIU' CALDE D'ITALIA. Modena è e sarà per tutta la settimana tra le città più calde d'Italia, proprio perché si trova in quella "cappa" di calore in cui sono immerse anche Bologna, Verona, Mantova e Ferrara, che toccano punte di 38-40 gradi. Il docente UniMoRe di metereologia, Luca Lombroso ironizza su Facebook: "Per l'era glaciale pazientate, prima o poi arriverà, questione di milioni di anni - poi aggiunge - l'Italia intera è rossa e anche l'Europa è rossa" per poi concludere che non esclude che le temperature modenesi potrebbero essere anche più alte di quelle segnalate. 

USCITE PROTETTI E SPERIAMO NON CI SIA UN BLACK OUT. Perciò raccomandiamo come sempre di non uscire troppo svestiti tra le 11.00 e le 16.00, di evitare l'esposizione al sole in questi orari ai bambini troppo piccoli, di premere il pulsante del condizionatore e sperare che non ci sia un black out.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena tra le città più calde d'Italia, in attesa di un weekend rovente

ModenaToday è in caricamento